Teatro del Popolo, Pirandello apre la stagione di Colle di Val d'Elsa

Il Berretto a Sonagli è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant'anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

ATTENZIONE: Spettacolo rimandato, causa lutto che ha colpito il protagonista. La nuova data verrà comunicata a breve

Inizierà ufficialmente martedì prossimo, 14 novembre, ore 21, la stagione teatrale del Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa 2017/2018: sul palco torna Sebastiano Lo Monaco con “Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello” con Maria Rosaria Carli, Claudio Mazzenga, Clelia Piscitello, Rosario Petix, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli con la partecipazione di Gianna Giachetti, per la regia dello stesso Lo Monaco. Lo spettacolo fa parte del turno B. Una commedia nata e non scritta, così Pirandello ha definito il suo “Berretto a Sonagli”. Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. 

«Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto – ha sottolineato il regista nelle note del suo spettacolo -. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani». 

Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no: per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande. 

Info, approfondimenti e curiosità su www.teatrodelpopolo.it e sulla pagina facebook Teatro del Popolo

Prossimo appuntamento per il turno A il 19 novembre con “L'ora di Ricevimento” con Fabrizio Bentivoglio. 

Pubblicato il 9 novembre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su