Trekking urbano per la legalità a Certaldo sabato 5 maggio

L’iniziativa è organizzata da Anthos in collaborazione con il Comune di Certaldo, Associazione Canard Fiorentina, Unicoop Firenze sezione soci di Certaldo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

“Gli uomini passano, le idee restano!” è questa celebre frase del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia nel 1992, a fare da slogan alla “Giornata della legalità” che verrà celebrata anche a Certaldo sabato 5 maggio 2018 con una camminata e un pranzo di raccolta fondi per l’associazione di Don Luigi Ciotti “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Sarà una passeggiata di trekking urbano, semplice ma speciale al tempo stesso quella che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 12 di sabato 5 maggio. Perchè Certaldo, negli anni, ha scelto di dedicare i nomi di nuove strade, dei luoghi di educazione e di quelli di intrattenimento ai protagonisti italiani e internazionali della lotta al crimine e del contrasto alle ingiustizie. Persone che spesso hanno pagato con la vita il loro impegno. La camminata partirà così alle ore 10.00 dal Centro Polivalente Antonino Caponnetto, in viale Matteotti, proseguirà verso via Pio La Torre, via Peppino Impastato, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Falcone e Borsellino, per arrivare al cortile dell’Istituto Suore delle Suore di Maria Santissima Bambina intitolato a Mohamed Nasheed, alla palestra dell’Istituto Comprensivo dedicata a don Pino Puglisi, con soste per ricordare la figura delle vittime della lotta alle mafie. La camminata proseguirà poi, in modo facoltativo, verso Certaldo Alto e il Parco di Canonica, per ricongiungersi al Centro Polivalente dove alle ore 12 ci saranno gli interventi degli ospiti, dei referenti dell’Associazione Avviso Pubblico, della Cooperativa Valle del Marro, del sindaco Giacomo Cucini e dell’assessore alla legalità, Clara Conforti.

Alle 13 il pranzo di beneficenza, realizzato con i prodotti delle cooperative realizzate nei territori confiscati alle mafie e commercializzati da Libera. L’iniziativa è organizzata da Anthos in collaborazione con il Comune di Certaldo, Associazione Canard Fiorentina, Unicoop Firenze sezione soci di Certaldo.

Prenotazione per il pranzo necessaria tel 3473227200. 

Pubblicato il 3 maggio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su