“Tremiti d’autunno”, l'evento futurista alla Rocca di Staggia

Tra letture e performance artistiche, per tutto il pomeriggio le poesie di Remo Chiti volteggiano come foglie nell'aria mentre, installazioni contemporanee esprimono il rapporto tra uomo e albero

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si chiama “Tremiti d’autunno” l’evento futurista che sabato 12 e domenica 13 dicembre dalle ore 15 alle ore 19, sarà allestito presso la suggestiva Rocca di Staggia.

Tra letture e performance artistiche, per tutto il pomeriggio le poesie di Remo Chiti volteggiano come foglie nell'aria mentre, installazioni contemporanee esprimono il rapporto tra uomo e albero. A completare l’esperienza di chi vorrà essere presente, non mancheranno degustazioni ad arte ispirate ai temi della “cucina futurista”.

La prenotazione è obbligatoria al numero 3664792092. www.laroccadistaggia.it info@laroccadistaggia.it

L’iniziativa nasce in occasione dell’esposizione “Remo Chiti – Futurista a Staggia”, un progetto voluto dalla Fondazione La Rocca di Staggia e dal Lions Club Valdelsa. La mostra a cura di Donatella Bagnoli ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Poggibonsi e vede la collaborazione della Fondazione Primo Conti.

Poeta, artista, critico, attore, autore di “Manifesti Futuristi del Cinema” e della “Scienza”, attivo animatore del Teatro Sintetico, Remo Chiti fu uno dei redattori de “L’Italia Futurista”, collaborò con Marinetti e fu componente della “Pattuglia Azzurra Fiorentina” con Ginna, Corra, Settimelli ed altri. Il progetto indaga la storia, intesa come memoria, per costruire itinerari contemporanei. Negli spazi di una Rocca che nel Medioevo rappresentò pura avanguardia per soluzioni architettoniche e tecnologiche, un gruppo di artisti è chiamato ad incontrare l’opera del futurista Chiti e a creare istallazioni che ne evidenzino l’attualità.

Per la visita guidata alla Rocca di Staggia, l’orario di apertura è tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19. Info e visite 3664792092, info@laroccadistaggia.it www.laroccadistaggia.it

Pubblicato il 9 dicembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su