Triathlon OlimpiaCOlle in gran spolvero sul Bilancino: Anatriello super, bene anche Olivieri, Calzoni e Torricelli

Un'Olimpiacolle Fun S. in grande spolvero nella due giorni di gare svoltesi sabato 28 e domenica 29 maggio, nel parco gara del Bilancino a Barberino di Mugello

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un'Olimpiacolle Fun S. in grande spolvero nella due giorni di gare svoltesi sabato 28 e domenica 29 maggio, nel parco gara del Bilancino a Barberino di Mugello.

Sabato 28 è andato in scena il Triathlon Olimpico No Draft (divieto di scia nella frazione ciclistica) cui hanno preso parte Giuseppe Anatriello, Paolo Olivieri e Andrea Conforti che, insieme ad altri 380 atleti circa (345 uomini e 35 donne), si sono misurati sulle canoniche distanze dei 1.500 metri nuotati nello specchio d'acqua del "Bilancino", 40 km ciclismo molto tecnici e impegnativi percorsi sulle colline fiorentine ed i 10 km finali di podismo sull'impervio lungolago caratterizzato da un fondo sterrato e parecchio sconnesso. Condizioni meteo tipicamente estive con il termometro a segnare 28 gradi ed una percezione all'aria ben superiore ai 30 gradi per via dell'alto tasso di umidità.

Al di là del rammarico per il ritiro di Andrea Conforti, fermato da un infortunio al piede mentre stava per concludere la frazione podistica, si è assistito ad una prestazione da incorniciare gli altri due atleti della Fun S. Triathlon in gara. Anatriello ha concluso la propria prova in 10^ posizione assoluta (2^ di categoria M1), "primo umano dopo gli extraterrestri", a ridosso dei sempre più inarrivabili Professionisti, con il crono finale di 2h22'08". Un Anatriello molto soddisfatto, interpellato a caldo - a fine gara ai microfoni dell'organizzazione, non ha voluto far mancare il proprio ringraziamento allo staff medico, coordinato e diretto dal Dott. Andrea Causarano - composto da Giuliano Gepponi e Paolo Valacchi, che lo ha seguito nel recupero dall'infortunio patito nel mese di Marzo ai Campionati Italiani di Duathlon di Firenze. Per Olivieri, alla quinta gara in 2 mesi, una onorevole 50^ piazza assoluta (9^ di categoria S3) in 2h36'01" a comprova di uno stato di forma integro e di ottimo livello oltre ad una condizione psico-fisica invidiabile.

Non sono stati da meno Marco Calzoni e Gabriele Torricelli che Domenica 29, nella stessa location, hanno preso parte alla prova su distanza sprint (750 mt. Nuoto, 20 km ciclismo e 5 km podismo). Condizioni meteo ben differenti dal giorno precedente con un drastico abbattimento delle temperature, pioggia e fondo stradale insidioso. Poco meno di 200 gli atleti alla partenza (160 uomini e 15 donne) tra cui i due portacolori dell'Olimpiacolle Fun S.. Equilibrata e molto positiva in tutte e tre le frazioni la prestazione tanto di Calzoni quanto di Torricelli, con il primo giunto al traguardo in 55^ posizione assoluta - 12^ di categoria S3, con il tempo di 1h23'08", ed il secondo classificatosi 103° assoluto - 18° di categoria S3 in 1h30'17".

Una prova corale di squadra molto positiva per la compagine colligiana che ha visto i propri atleti classificarsi nettamente avanti a quelli delle altre Società Senesi impegnate nella due giorni fiorentina.

Ottimi risultati, dunque, per l'Olimpiacolle Fun S. che con i piazzamenti dei propri atleti ha raccolto punti preziosi nel Rank Nazionale, consolidando la propria posizione di vertice a livello provinciale e regionale ed attestandosi sempre più nel "salotto buono" del Triathlon Nazionale.

Pubblicato il 30 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su