Tutto pronto per la prima edizione del Radicondoli Christmas Market

Tanti gli eventi in programma: mercatino di Natale, workshop, streetfood, musica, laboratorio di lettura e 'Unconventional job'

 RADICONDOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Manca pochissimo ormai alla prima edizione del Radicondoli Christmas Market, la giornata dedicata all'artigianato e alla creatività che si terrà domenica 17 novembre a Radicondoli, dalle ore 10.00 alle 20.00. Tanti gli eventi in programma: mercatino di Natale, workshop, streetfood, musica, laboratorio di lettura e Unconventional job, un incontro con blogger che hanno fatto della propria passione un nuovo lavoro.

Tutto è cominciato un mese e mezzo fa, dall'incontro fortunato tra Cristina Martini e Arianna Paolini una mattina d'autunno. Cristina voleva organizzare un evento dedicato alla magia del Natale che parlasse del suo luogo del cuore, il borgo incantato dove vive, Radicondoli. Aveva questa idea in mente e ne ha parlato con Arianna. Subito il sogno di una è diventato anche quello dell'altra. Insieme hanno cominciato a darsi da fare per dare forma a qualcosa di speciale, che non somigliasse al solito mercatino natalizio e fosse un'occasione per valorizzare il territorio e la fantasia. 

L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Radicondoli e la collaborazione dell'Ufficio Turistico e della Pro Loco.

Il programma

L'evento inizia la mattina alle ore 10.00 con l'apertura degli stand del mercatino. Ci saranno circa venti espositori, accuratamente selezionati per garantire un artigianato di qualità con oggetti unici nel loro genere: molti provengono dalla Toscana ma alcuni arrivano anche da Parma e Milano, tra cui qualche ex partecipante di Natale al Poggio, evento che si era tenuto a Casole d'Elsa due anni fa. 

Allo shopping natalizio si aggiunge poi lo streetfood, pensato come un ulteriore strumento di valorizzazione del territorio, con ristoratori d'eccellenza che realizzeranno assaggi e degustazioni. Ci saranno l'Oste di Borgo, Il frantoio, l'Angolo di Sapìa, la Biosteria Sbarbacipolla, l'Agriteca, Agriturismo La Boscaglia, For di Colle, La Fornace. Ci saranno Andrea Perini del ristorante ‘Al588′ del Relais Borgo I Vicelli di Bagno a Ripoli, "Chef dell’Olio" che ha vinto il titolo della guida Flos Olei 2019, e Filippo Falugiani, presidente dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio. Il tutto con la partecipazione di due chef stellati Michelin, Filippo Saporito (ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze) e Maurizio Bardotti (Ristorante Al 43 di San Gimignano), e di Tommaso Vatti della Pizzeria La Pergola di Radicondoli (tre spicchi Gambero Rosso). Per le bevande sarà possibile infine fare affidamento sui vini della cantina Guidi e del Bistrot Art&Wine e sulle birre della birra artigianale La Diana.

L'evento è totalmente plastic free, con piatti e bicchieri compostabili per lo streetfood e involucri di buste di carta per gli acquisti degli artigiani.

Durante la giornata di domenica sarà inoltre possibile partecipare a quattro workshop, tutti della durata di un'ora e mezzo, guidati dall'esperienza di quattro artigiane. Il primo, l'Officina Decori Natalizi, a cura di Barbara becarelli (Nerofiore) comincerà alle ore 10.30. A seguire L'antica arte di fare il sapone, dalle 12.30 alle 14.00, un'occasione per imparare a realizzare delle profumatissime saponette insieme a Federica Ferrucci (Just Tuscany Soap). Poi è la volta di Christmas Wire Worskshop a cura di Viviana Cimatti (Masemoiselle des reves), dalle 14.30, grazie al quale sarà possibile creare una cloche in rete metallica. L'ultimo workshop sarà infine, alle 16.30, La bellezza in dispensa, a cura di Valentina Lolini (Saybio), che insegnerà a realizzare maschere, creme e altri prodotti con gli ingredienti che si possono trovare in dispensa. Attenzione: i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria entro il 15 novembre, telefonando al numero 344 2070762.

Alle ore 15.00 alla Biblioteca comunale Dina Ferri ci sarà FavolediNatale, lettura e laboratorio di un testo illustrato per bambini di 6 anni.

Non poteva mancare la musica nel programma del Radicondoli Christmas Market. Alle 12.30 la Banda di Radicondoli animerà con note natalizie le vie del paese. Alle 16.00, al Teatro dei Risorti, ci sarà il concerto di musica classica OCRA - Orchestra da Camera di Radicondoli. Altre esibizioni si terranno fino a sera.

Alle 18.00 al Teatro dei Risorti si terrà Unconventional jobl'incontro e confronto tra blogger della cratività che hanno fatto della loro passione una scelta di vita. Con la partecipazione speciale di Giulia Scarpaleggia food writer e food photographer di Juls’ Kitchen, Federica Ferrucci, artigiana creativa di Just Tuscany Soap, e Federico Minghi, che si autodefinisce "vignaiolo creativo e ambasciatore di Toscana".

 

Per informazioni:

turismo@radicondolinet.it
www.facebook.com/touristofficeradicondoli/

Alessandra Angioletti

Pubblicato il 5 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su