Uisp di Calcio a 11, la squadra di Galligani 7 volte campione regionale

A cinque anni di distanza dall'ultimo successo, la selezione di calcio a 11 del Comitato UISP Empoli-Valdelsa torna sul gradino più alto del podio a livello regionale. Si tratta della settima affermazione della comitiva empolese nella rassegna per rappresentative organizzata da Lega Calcio Uisp Toscana e dello splendido bis dopo il titolo di campione nazionale ottenuto ai nazionali di Rimini nel maggio 2015

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

A cinque anni di distanza dall'ultimo successo, la selezione di calcio a 11 del Comitato UISP Empoli-Valdelsa torna sul gradino più alto del podio a livello regionale. Si tratta della settima affermazione della comitiva empolese nella rassegna per rappresentative organizzata da Lega Calcio Uisp Toscana e dello splendido bis dopo il titolo di campione nazionale ottenuto ai nazionali di Rimini nel maggio 2015. Continua quindi la favola degli uomini di mister Alano Galligani e di un gruppo che ha saputo magicamente confermarsi vincente nonostante il rinnovamento voluto dai vertici della Lega Calcio di Via XI Febbraio. La chiave del successo di questa squadra è da attribuire alla personalità di un tecnico come Alano Galligani, capace di generare entusiasmo e di trasmettere forti motivazioni ad un gruppo composto da ottimi atleti e animato da una sana passione e da una voglia matta di divertirsi. Ma non si può dimenticare il grande lavoro e la generosità di uno staff composto dal vulcanico allenatore in seconda Sascia Senesi e da dirigenti come Piero Arfaioli, Sergio Baldinotti e Fortunato Stanganini, autentica spina dorsale di un gruppo straordinariamente compatto e affiatato. 

Al "Marconcini" di Pontedera il successo della rappresentativa empolese non è mai stato messo seriamente in discussione dalla pur qualitativa selezione della Valdera che, dopo essere uscita sconfitta un anno fa dalla finale nazionale UISP in terra adriatica, deve ancora una volta inchinarsi allo strapotere di capitan Boschi e compagni. Pronti-via e, dopo appena un minuto di gioco, i ragazzi di Galligani vanno in vantaggio. Angolo di Bartoli dalla sinistra e Leoncini trova lo spazio per saltare e superare di testa il portiere della Valdera Silvi. Passano poco più di dieci minuti e arriva immediato il raddoppio empolese. Solito corner dalla sinistra di Bartoli e, ancora una volta, Mattia Leoncini anticipa gli avversari con tempismo perfetto e trova la seconda incornata vincente. Un avvio di gara straordinario per il talentuoso trequartista del Vitolini. Al 28° reagisce la Valdera con Francesco Sassi che accorcia le distanze ribadendo in rete una corta respinta del portiere empolese Massaini. La squadra di Galligani potrebbe già chiudere la pratica in avvio del secondo tempo quando, al 47°, il destro in diagonale di Dainelli beffa il neoentrato portiere della Valdera Vallini infilandosi nell'angolo basso più lontano: è il 3-1 di marca empolese. 

La formazione di Galligani non ha fatto però i conti con lo scatenato numero 9 della Valdera Sassi che, al 21°, rimette in gioco la propria squadra con un bolide dai 25 metri che vale il 3-2. Una girandola di emozioni che, dopo una fase del secondo tempo in cui la squadra empolese sembra calare alla distanza e soffrire un pò il ritorno della Valdera, viene archiviata dal poker di Edoardo Larini che, dopo aver ricevuto un assist dall'ottimo Bartoli, all'80° supera per la quarta volta Vallini con un piatto destro regalando il settimo alloro regionale al movimento calcistico amatoriale del nostro territorio. Un grande successo per tutto il Comitato Territoriale UISP Empolese-Valdelsa, per il quale hanno potuto esultare sulle tribune dell'impianto di Pontedera anche il presidente Alessandro Scali e il presidente della Lega Calcio Roberto Cellai.

Rappr. Uisp Empoli-Rappr. Uisp Valdera 4-2 (il tabellino)

Rappresentativa Empoli-Valdelsa: Massaini, Annichiarico (71' Bagni), Colibazzi, Pignataro, Morelli; Bartoli (80' Bucalossi), Boschi (cap.); Dainelli (60 Cavallini), Leoncini (53' Squarcini), Mariti (44' Larini); Capriotti (66' Bartolotti). A disp: Lelli. All. Alano Galligani.

Rappresentativa Valdera: Silvi (41' Vallini), Baldini (60' Montagnani), Perna, Nacci (56' Giusti), Luschi (50' Cavallini), Nuti, Gentile (73' Del Grande), Samb, Sassi, Iodice (60' Ceccarelli), Di Mascio (82' De Stefani). All. Marco Pucciani.

Arbitro: Della Rocca (Arezzo).

Marcatori: 1' e 14' Leoncini (E), 28' e 61' Sassi (V), 47' Dainelli (E), 80' Larini (E). 

Pubblicato il 25 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su