Un’ "Ora d’Aria" di Teatro nel Cortile dell’ex Carcere a Castelfiorentino

Da mercoledì 10 agosto (in concomitanza con la “Festa di San Lorenzo”) prende il via “L’Ora d’Aria”, rassegna di teatro amatoriale ideata nel 2008 dal compianto Paolo Puccini, noto artista castellano

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un’”Ora d’aria” di Teatro, rigorosamente all’aperto, per fuggire dalla calura estiva. Ma anche un’occasione per riscoprire il centro storico alto, approfittando del “palcoscenico naturale” rappresentato dal Cortile dell’Ex Carcere. Da mercoledì 10 agosto (in concomitanza con la “Festa di San Lorenzo”) prende il via “L’Ora d’Aria”, rassegna di teatro amatoriale ideata nel 2008 dal compianto Paolo Puccini, noto artista castellano prematuramente scomparso due anni fa.

Promossa dalle associazioni “All’Ombra di Membrino” e “TeatroCastello” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, la rassegna prevede 4 mercoledì sera consecutivi (dalle ore 21.30, con possibili repliche nella stessa serata) e si tiene appunto nel Cortile dell’"Ora d’aria" (ingresso da Via Tilli) un tempo riservato ai detenuti del carcere mandamentale di Castelfiorentino. Un luogo che all’esterno ha conservato inalterate le sue caratteristiche (compresa la classica scalinata) e che di notte assume contorni particolarmente suggestivi.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito ma è gradita un’offerta, che gli spettatori potranno fare a conclusione della serata.

Si comincia dunque mercoledì 10 con “Galileo l’Astrologo” (Compagnia “All’Ombra di Membrino”, testo di Paolo Bigazzi), spettacolo in chiave comica sulle costellazioni dello Zodiaco dedicato al padre dell’astronomia, che si svolgerà in via del tutto straordinaria a pochi passi dal cortile, in via Adimari; a seguire – sempre mercoledì 10 -  “Natale in saldo” (Compagnia Teatro Castello, testo di Carlo Campinoti per la regia di Fabio Marini), un natale “quando meno te l’aspetti” che vedrà esibire sulla scena cinque attori di tre diverse compagnie amatoriali.

Mercoledì 17 agosto largo al tema del credito con lo spettacolo “Il Mutuo per un trattore” (Compagnia Gat, testo di Nicola Pannocchi e Paolo Bigazzi), disavventure di un contadino nell’intricato sistema bancario tra Bot e CCT, mentre il 24 agosto è previsto un doppio evento teatrale: “La Parpaja Topola” (regia di Chiara Riondino, con Nicoletta Maria Loisi) fabulazzo scoperto e messo in scena da Dario Fo che spiega come parlare al cuore dell’amata, e un omaggio a Daniele Silvestri (“Pillole Silvestri”) da parte dei chitarristi Leonardo Bianchi e Nicholas Roselli.

Finale il 31 agosto con “Nel giardino di Tilli” (Compagnia “Passi di Luce”, testo di Niccolò Taddei e Elena Verdiani, regia di Niccolò Taddei),  storia di Michelangelo Tilli, personaggio illustre di Castelfiorentino, raccontata da un menestrello.  Si ricorda che, in concomitanza con i giorni degli spettacoli (e a partire dalle 20.00/20.30) è previsto anche un piccolo mercato dell’artigianato locale e una mostra fotografica, determinando così la chiusura al transito di via Tilli (tratto Piazza Stanze Operaie-Piazza del Popolo).

«La rassegna – spiega Diego Conforti, presidente dell’associazione Teatro Castello – è dedicata a Paolo Puccini, che si è adoperato per molti anni nel cercare di diffondere l’amore per il teatro a Castelfiorentino. I risultati del suo lavoro si vedono ancora oggi. I livelli di partecipazione alla vita della nostra associazione, che recentemente ha rinnovato il direttivo, dimostrano che voglia di fare teatro a Castello ce n’è davvero tanta. Allo stesso tempo, consideriamo una ricchezza aprirci a contributi esterni, come è dimostrato dalla partecipazione - alla rassegna di  quest’anno - di Nicoletta Maria Loisi».

«La Rassegna dell’Ora d’Aria – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – è un segno ulteriore della vitalità culturale che a Castelfiorentino vede nel teatro una delle modalità espressive più nobili e partecipate. Una tradizione che affonda le sue origini all’Unità d’Italia, alla nascita del Teatro del Popolo, e che si è successivamente diffusa a macchia d’olio con le esperienze di Castelnuovo, del teatro Cart e delle numerose compagnie amatoriali nate in questi ultimi anni. Questa rassegna – conclude Centi – rappresenta anche un modo per offrire un’alternativa nel tempo libero serale a quanti sono rimasti in città nel mese di agosto, nonché riscoprire uno degli spazi all’aperto del centro storico alto poco conosciuti».

Gli organizzatori desiderano ringraziare per la collaborazione Sara Latte, The Hugo Show (la comunicazione, compreso il cane “Hugo”, è stato realizzato da Fabio Marini), Teba, Arsenio, Parrucchiere Berta by Carlo, Tecnovideo Hi Fi, Il Tirillo copisteria, Gruppo Astronomico Castelfiorentino, Gruppo Fotografico Giglio Rosso.

Pubblicato il 5 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su