“Un burattino tra Vizi e Virtù”, ultimi giorni per vedere la mostra a Casole d'Elsa

Il protagonista è chiaramente il famoso personaggio ideato da Collodi ma stavolta è un personaggio diverso e particolare, perché umano, con le sue debolezze e i suoi difetti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Fino al 6 gennaio 2017 è ancora possibile visitare "Un burattino tra Vizi e Virtù", la mostra di Francesco Battaglini, che ha fatto molto parlare di sé per il Pinocchio evirato al "Parco dei Popoli". Dal 19 novembre 2016 l'atrio del Comune di Casole d'Elsa ospita le sculture e i dipinti dell'artista toscano. Il protagonista è chiaramente il famoso personaggio ideato da Collodi ma stavolta è un personaggio diverso e particolare, perché umano, con le sue debolezze e i suoi difetti.

Ingresso gratuito.

L'autore
Francesco Battaglini nasce a Firenze il 31 ottobre 1981. Comincia la sua carriera artistica nel 1995. Cinque anni dopo si diploma al Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze sezione accademia, dove apprende le basi della pittura, del disegno e del modellato.
Nel 2001 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Firenze frequentando la prima scuola di Scultura presso la cattedra dei Proff. Vincenzo Bianchi e Antonio Di Tommaso. Dopo i quattro anni degli studi accademici (di cui uno a Carrara), discute la Tesi dal titolo "I Malesseri dell'uomo del 900" ottenendo il massimo dei voti e la lode. Negli anni successivi agli studi espone in diversi sedi fiorentine come il Museo Archeologico Nazionale ed al Palagio di parte guelfa. Ha preso parte a numerose mostre d'arte, in Italia ma anche all'estero. 

Pubblicato il 4 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su