"Una famiglia per una famiglia", si presenta il progetto per la Valdelsa

Quando un minore è difficoltà, spesso lo è anche la sua famiglia. Questo è lo spunto alla base del progetto di affiancamento familiare sviluppato dalla Fondazione Paideia di Torino e oggetto dell'accordo di collaborazione tra il Forum Toscano delle Associazioni Familiari e la Fondazione dei Territori Sociali della Valdelsa. Accordo condiviso e sostenuto da una ampia rete di associazioni, gruppi informali di famiglie ed enti di volontariato impegnati nel sociale

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quando un minore è difficoltà, spesso lo è anche la sua famiglia. Questo è lo spunto alla base del progetto di affiancamento familiare sviluppato dalla Fondazione Paideia di Torino e oggetto dell'accordo di collaborazione tra il Forum Toscano delle Associazioni Familiari e la Fondazione dei Territori Sociali della Valdelsa. Accordo condiviso e sostenuto da una ampia rete di associazioni, gruppi informali di famiglie ed enti di volontariato impegnati nel sociale.

Il progetto, dal nome "Una Famiglia per Una Famiglia", sarà presentato giovedì 29 settembre alle 18,30 presso la sala Set del teatro Politeama e sarà l'occasione per approfondire obiettivi, ruoli e compiti, nonché esperienze e percorsi di formazione. La presentazione è promossa dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e dall'Associazione Stare Fra, con Caritas e Migrantes Diocesi di Siena e Gruppi Parrocchiali di famiglie della Valdelsa, Misericordia di Poggibonsi, e con il patrocinio del Comune.

"Una Famiglia per una Famiglia" prevede il coinvolgimento di una ampia rete di realtà locali, attraverso la collaborazione e il lavoro integrato tra Servizi Sociali, associazioni, famiglie e gruppi informali. Tutti i partner sono coinvolti in modo partecipativo nella definizione delle linee operative e degli affiancamenti da realizzare, caratterizzati da rapporto di parità e reciprocità tra famiglie e con uno sguardo sulla famiglia vista come risorsa e non come problema.

Il progetto si propone di accrescere l'interazione tra famiglie, enti e servizi, di favorire relazioni di maggiore confidenza delle famiglie verso le istituzioni e il loro protagonismo nello spirito del principio di sussidiarietà. La partecipazione è aperta a tutti.

Pubblicato il 28 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su