Via Redipuglia e viale Marconi a Poggibonsi, lavori in corso secondo programma

Prosegue secondo programma l’intervento di riqualificazione di via Redipuglia a Poggibonsi. Al momento il primo tratto interessato dai lavori è quello compreso tra via Montecitorio e via della Costituzione dove sono in corso le operazioni sui sottoservizi. Le fognature bianche sono già state realizzate ed è già stato posato il ramo principale dell’acquedotto

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prosegue secondo programma l’intervento di riqualificazione di via Redipuglia a Poggibonsi. Al momento il primo tratto interessato dai lavori è quello compreso tra via Montecitorio e via della Costituzione dove sono in corso le operazioni sui sottoservizi. Le fognature bianche sono già state realizzate ed è già stato posato il ramo principale dell’acquedotto. Restano da fare i collaudi e gli allacci che impegneranno le prossime settimane insieme alla realizzazione dei marciapiedi (in corso il completamento dei cordonati) e la pubblica illuminazione. 

Lo stato di avanzamento dei lavori sarà oggetto martedì 5 luglio alle 17,30 presso la sede comunale di via Volta di un incontro condiviso con l’associazione di commercianti di via Redipuglia e zone limitrofe e aperto ai commercianti dell’area in questione.  

«Parliamo di un progetto bello e di un’opera di riqualificazione necessaria e attesa – dice il sindaco David Bussagli - Il cantiere è imponente e siamo tutti consapevoli che le difficoltà non mancano. Cerchiamo e cercheremo di governare al meglio l’evoluzione dei lavori, sapendo tutti che l’obiettivo è restituire qualità e funzionalità all’area».  L’intervento su via Redipuglia infatti interessa la riqualificazione di un’area di oltre 10mila metri a cui sarà restituita identità funzionale ed estetica attraverso una molteplicità di accorgimenti anche architettonici, maggiore sicurezza, valorizzazione sociale degli spazi. E quindi rifacimento integrale della sede stradale e dei marciapiedi, realizzazione di piazzette pavimentate e stalli di sosta, rifacimento di segnaletica e attraversamenti pedonali, inserimento di verde e di elementi di arredo urbano, rifacimento dei sottoservizi e impianto di pubblica illuminazione. La riqualificazione coinvolge l’intera via (che ha un’estensione di oltre 500 metri) fino al primo tratto di largo Bondi e all’area a parcheggio posta al termine della strada.

L’intervento è stato suddiviso in tratti per circoscrivere l’area interessata dai lavori e quindi l’area di cantiere, come fatto anche per viale Marconi dove i lavori proseguono e dove presumibilmente nella prossima settimana saranno completate le operazioni per gli allacci dell’acquedotto che hanno reso necessario chiudere temporaneamente al transito Largo Bellucci. Nel primo tratto interessato dai lavori di riqualificazione infatti nelle scorse settimane è stata realizzata la rete principale dell’acquedotto con la posa del tubo centrale che va collegato alla tubazione esistente attraverso snodi e punti di manovra che ci trovano sotto l’area di largo Bellucci. Una volta completato questo specifico lavoro Largo Bellucci sarà riaperta e i lavori proseguiranno con la realizzazione dei marciapiedi (di cui sono già stati realizzati i cordonati) e del nuovo impianto di pubblica illuminazione (già iniziato) e con le modifiche alla viabilità in vigore con la prima ordinanza.

La previsione è che entrambi i cantieri si sposteranno da settembre su nuovi tratti. 

Pubblicato il 1 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su