Via Redipuglia, ultima fase di riqualificazione. Da lunedì 9 lavori nella parte verso largo Bondi

Inizia l’ultima parte dell’intervento di riqualificazione di via Redipuglia a Poggibonsi. Lunedì 9 gennaio i lavori prenderanno il via nella parte di strada compresa tra via Verdi e via Diaz fino a Largo Bondi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Inizia l’ultima parte dell’intervento di riqualificazione di via Redipuglia a Poggibonsi. Lunedì 9 gennaio i lavori prenderanno il via nella parte di strada compresa tra via Verdi e via Diaz fino a Largo Bondi. 

«Inizia il rifacimento dell’ultimo tratto – dice il Vicesindaco e assessore a Lavori pubblici e manutenzioni Silvano Becattelli – con cui si completerà questo importante intervento. Il resto di via Redipuglia, da via Verdi all’incrocio con via Montegrappa, è stato già riaperto al transito anche se, come ricordiamo sempre, l’intervento non è terminato». Sottoservizi, piano viabile e marciapiedi sono stati completamente rinnovati. Mancano ancora arredi, verde, illuminazione, tappeto d’usura e altri lavori che saranno eseguiti senza necessità del cantiere sulla sede stradale. La strada, in due fasi diverse, è stata riaperta in modalità e con segnaletica provvisoria e con limite di velocità non superiore a 30 Km/h.

Da lunedì 9 inizieranno i lavori nella parte verso largo Bondi, che saranno eseguiti su di una carreggiata per volta. Saranno quindi in vigore nuove e temporanee modifiche alla viabilità. Nel tratto compreso tra via Verdi e via Diaz vi sarà divieto di sosta, la carreggiata sarà ridotta ad un’unica corsia e sarà in vigore il senso unico di marcia verso via Galilei. Il divieto di transito e sosta sarà in vigore anche in largo Bondi (per necessità di allestimento cantiere). «Proseguirà anche in questa fase il confronto con le associazioni di categoria e i commercianti dell’area – dice Becattelli – Ringraziamo di nuovo tutti per la collaborazione che è fondamentale quando i cantieri sono di questo tipo, importanti e "immersi" nella città».

La riqualificazione di via Redipuglia interessa complessivamente 500 metri di strada da largo Bondi a largo Campidoglio. Un’area di oltre 10mila metri quadri sistemata con nuove alberature, piazzole, attraversamenti pedonali, illuminazione "smart". Il piano viabile (per una larghezza complessiva di circa 10 metri di cui circa 6 destinata al transito) è integralmente demolito e ricostruito. La sede carrabile è affiancata da fasce laterali destinate a parcheggio, nelle quali vengono inserite a intervalli regolari aiuole con gli alberi. A tratti vengono ricreate piccole piazzette allungate, pavimentate e attrezzate. In punti nodali sono realizzati attraversamenti pedonali rialzati per aumentarne la visibilità. L’intervento riguarda il rifacimento di tutto il sistema di sottoservizi, compreso l’acquedotto e l’impianto di pubblica illuminazione. «Via Redipuglia – ribadisce il vicesindaco - aveva necessità di essere rifatta dalle fondamenta ed è ciò che stiamo facendo con un impegno importante di risorse e un progetto di riqualificazione che valorizzerà profondamente tutta l’area restituendo alla comunità uno spazio pubblico». 

Pubblicato il 4 gennaio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su