Viaggi in macchina per l’Europa: gli itinerari più belli

La Strada Romantica è un autentico percorso da sogno lungo alcune delle tappe più affascinanti della Germania, perfetto da vivere in auto e ovviamente in compagnia del proprio partner. Il motivo? Questo itinerario pare essere disegnato per far sognare l’immaginazione grazie a castelli antichissimi, strade di un’altra era, edifici secolari e ovviamente gli scorci pazzeschi offerti dalle Alpi Bavaresi. E le tappe? Partenza da Fussen, e arrivo a Wurzburg in direzione Nord

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Vacanze d’estate: perché non viverle in macchina? L’automobile può infatti diventare un mezzo comodissimo per non piegarsi ai percorsi prestabiliti e per vivere una vacanza libera da vincoli. Il road trip, d’altronde, è un motivo per unire due passioni tipiche degli italiani: volante e vacanze.

Ma richiede anche grande cura dei dettagli, come ad esempio il controllo della vettura, del motore, degli pneumatici, dei freni e dei sistemi di aria condizionata, ma anche l’installazione di un navigatore offline, come quello di Coyote, che funziona anche senza connessione Internet. Rimanere fermi in mezzo alla strada, o perdere l’orientamento, non è mai consigliabile quando si viaggia in auto alla scoperta di nuove località, soprattutto all’estero dove non è raro vivere di problemi legati alle barriere linguistiche. Fatte queste doverose precisazioni, vediamo di scoprire gli itinerari europei più belli da vivere in macchina.

La Strada Romantica

La Strada Romantica è un autentico percorso da sogno lungo alcune delle tappe più affascinanti della Germania, perfetto da vivere in auto e ovviamente in compagnia del proprio partner. Il motivo? Questo itinerario pare essere disegnato per far sognare l’immaginazione grazie a castelli antichissimi, strade di un’altra era, edifici secolari e ovviamente gli scorci pazzeschi offerti dalle Alpi Bavaresi. E le tappe? Partenza da Fussen, e arrivo a Wurzburg in direzione Nord.

La Grande Corniche

Da Montecarlo in direzione Nizza, attraversando la bellissima Costa Azzurra: un sogno che potrete concretizzare seguendo in auto il famoso itinerario della Grande Corniche, che vi permetterà di godervi soprattutto dei bellissimi panorami. Panorami da sogno, ovviamente, che hanno anche ispirato alcune pellicole storiche come James Bond – Goldeneye, e Caccia al Ladro di Hitchcock, con Grace Kelly. In altre parole, un itinerario da divi.

La Strada dell’Atlantico in Norvegia

Avete sempre avuto il desiderio di visitare i Fiordi norvegesi, ma le crociere sono troppo costose? Allora non vi resta altro da fare che montare in automobile e viaggiare lungo la Strada dell’Atlantico in Norvegia: una route da sogno, con partenza prevista da Kristiansund e Molde come tappa di arrivo. Meglio approcciare questa avventurosa esperienza in estate, evitando così pericolose mareggiate che in inverno non renderebbero possibile il vostro viaggio.

La Route Napoleon

Percorrere le Alpi francesi seguendo i passi che l’esercito di Napoleone Bonaparte mosse nel lontanissimo 1815? Una missione possibile in automobile, che voi potrete portare a compimento avventurandovi presso la Route Napoleon: uno degli itinerari europei più magici in assoluto. Perché dovreste farlo? Al di là della bellezza del paesaggio delle Alpi e delle sue montagne, il percorso è ricchissimo di ristorantini tipici: ideali se la vostra idea di vacanza in auto include anche delle tappe enogastronomiche di spessore.

La DN7C – Romania

Chiudiamo con la DN7C – Romania: il percorso che unisce la Transilvania alla Vallachia, e che si perde letteralmente fra le montagne ad alta quota. Si tratta di un vero e proprio serpente asfaltato che sembra in netta contraddizione con i paesaggi circostanti, ed è proprio per questo che il suddetto itinerario in auto assume un valore ed una bellezza ancor più elevati.

Pubblicato il 3 luglio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su