Visionaria International Film Festival: il cinema è resistenza

Dopo il fortunato debutto dello scorso anno, torna la sezione speciale “Food and Water” creata in collaborazione con l’Università di Siena

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Visionaria International Film Festival torna anche quest’anno con un tema forte e di grande attualità: “L'arte, la resistenza, la fuga” con un’edizione 2016 ancora più esplosiva in programma dal 5 al 12 novembre a Poggibonsi e San Gimignano (Siena)

Il bando per partecipare alla Competizione internazionale aperta ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, è già online e gli autori hanno tempo fino al 30 settembre per iscriversi attraverso la piattaforma FilmFreeway (https://filmfreeway.com/festival/visionaria) e aggiudicarsi il montepremi di 1.000 euro.

«Visionaria negli ultimi anni ha davvero confermato la propria vocazione internazionale, ricevendo cortometraggi da tutto il mondo. Anche per il 2016 puntiamo ad un numero di film alto e soprattutto rappresentativo di culture e paesi differenti, siamo sempre riusciti a dare voce a cinematografie nuove e stili innovativi grazie appunto ad un concorso che non ha mai posto limiti tematici - ha dichiarato il nuovo direttore artistico Giuseppe Gori Savellini - questa ventitreesima edizione si terrà in un territorio, quello della Val d'Elsa senese, che negli ultimi anni ha puntato molto sul cinema (basti pensare al progetto di multisala naturale promosso dalla Fondazione Elsa e dal Comune di Poggibonsi) ed in generale sui linguaggi contemporanei e con queste premesse non potevamo che incrociare le nostre strade. Il tema delle riflessioni e delle serate speciali che comporranno il festival partono proprio dal mondo dell'arte e di come questa possa essere (ieri come oggi ed ad ogni latitudine) una forma di resistenza».

Tre le sezioni in gara: “Competizione internazionale” è la sezione “storica” di Visionaria per la quale gli autori potranno proporre cortometraggi di fiction, documentari, docu-fiction, animazioni senza un tema predefinito con cortometraggi in qualsiasi lingua, purché sottotitolati in inglese o italiano. Torna anche la sezione dedicata alla “Vision Art”, arti visive in movimento (9a edizione), riservata ad opere di videoarte, sperimentazione digitale, computer animazione ecc. Anche in questo caso, il tema è libero e gli autori possono esprimersi con la massima libertà. Le opere selezionate faranno parte di una mostra all’interno del Festival e saranno giudicate da una giuria specifica di esperti di linguaggi artistici contemporanei. Infine, dopo il fortunato debutto dello scorso anno, torna  la sezione speciale “Food and Water” creata in collaborazione con l’Università di Siena per cortometraggi internazionali sia di fiction che documentari sul tema “Il cibo e l’acqua”. Questa sezione sarà valutata da una giuria ad hoc e la premiazione avverrà nella primavera 2017.

Per info e regolamento consultare la pagina http://visionaria.eu/it/1317/visionaria-23-bando-di-concorso-2016.htm sul sito www.visionaria.eu.

Visionaria International Film Festival è una produzione dell’Associazione Culturale Visionaria realizzata In collaborazione con Comune di San Gimignano, Fondazione Elsa, Comune di Poggibonsi, Siena Art Institute Onlus e Università di Siena.

Pubblicato il 6 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su