A Montespertoli torna l'iniziativa primaverile ''weekend in cantina''

A Montespertoli torna l'iniziativa primaverile ''weekend in cantina''
weekend in cantina
Tre weekend di primavera per degustare i vini delle aziende del territorio direttamente nelle cantine

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Montespertoli, in collaborazione con le aziende agricole del territorio, ha deciso di riproporre l’iniziativa primaverile dal titolo “Weekend in Cantina”.

Le aziende del territorio aprono le porte ai visitatori per far degustare i vini direttamente nelle cantine. Degustazioni di vino abbinate ai prodotti tipici, visite in cantina, passeggiate tra le vigne. Un percorso adatto ad appassionati di tutte le età, che offre percezioni sensoriali e gustative unite al piacere dello stare insieme in scenari suggestivi nel cuore della Toscana. L’edizione 2023 è in programma nei tre weekend di primavera, 22-23 aprile29-30 aprile - 1 maggio6-7 maggio e coinvolgerà i visitatori in un ricco programma di iniziative.

Si parte il 22-23 aprile con l’Azienda Agricola Marzocco di Poppiano - Via di Fezzana 36/38 - Montespertoli (FI) -, una realtà che si estende per circa 70 ettari dei quali 35 vitati e 8 olivati, dove vengono raccolti i grappoli più belli, maturi e corposi per dare vita a IGT e DOCG riconosciuti e premiati dagli esperti del settore. Selezione dei grappoli, diraspatura, cernita degli acini evinificazione: attività che determinano la riuscita di un lavoro che richiede mesi di cure costanti e che i visitatori avranno modo di assaporare. Il 22-23 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalleore 14:30 alle ore 19:00, previa prenotazione, sarà possibile effettuare degustazioni, con visite in cantina, di tre vini docg e igt e un tagliere di formaggi e affettati della zona di eccellenza. Per informazioni e prenotazioni: Tel.  3384900680 e-mail: [email protected].

Si prosegue, poi, il 29-30 aprile e 1º maggio, con l’Azienda Agricola La Ripa Verde, Fattoria di Polvereto, Fattoria di Trecento e Tenuta Morianoper terminare il weekend del 6-7 maggio con la Fattoria di Polvereto e la Fattoria di Trecento. Sarà possibile rimanere aggiornati sui dettagli tramite la pagina Facebook ufficiale dedicata: Weekend in Cantina Montespertoli.

“Siamo sempre felici di aderire all’iniziativa Weekend in cantina, è la seconda volta che partecipiamo. Siamo fortunati: abbiamo visitatori appassionati di vino che provengono da ogni parte del mondo e ci auguriamo di avere riscontro anche in quest’occasione, per far conoscere le eccellenze del nostro territorio” ha dichiarato Roberta Chini, titolare dell'Azienda Agricola Marzocco di Poppiano, che darà il via all’edizione 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti