Cosa fare in Val d'Elsa e dintorni nel weekend dell'11 e 12 marzo 2023

Cosa fare in Val d'Elsa e dintorni nel weekend dell'11 e 12 marzo 2023
Cosa fare nel weekend
Calendario eventi per quanto riguarda il secondo fine settimana di marzo

A Torrita di Siena è tempo di bandiere, tamburi e di tutte quelle emozioni che solo il Palio dei Somari sa regalare. Dall’11 al 19 marzo 2023 si svolge la 66esima edizione della prima manifestazione nel calendario degli eventi primaverili in Toscana.

Le ricamatrici del Punto Tavarnelle saranno presenti ed esporranno i loro capolavori a Palazzo Malaspina (primo piano) sabato 11 marzo per l’intera giornata (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19) in occasione della consegna ufficiale della bandiera “I Borghi più belli d’Italia” al borgo di San Donato in Poggio, nel comune di Barberino Tavarnelle.

L’Associazione Commercianti e Artigiani, con il Patrocinio del Comune di Montespertoli, promuove un ricco calendario di eventi nel territorio che parte con sabato 11 e domenica 12 marzo con “Martignana in festa”. Si parte con Martignana in Festa: esposizione di moto e trattori d’epoca, mercatino in piazza, sfilata di Alpaca e punto ristoro.

35 esima edizione del Premio Letterario Chianti. Gli autori dei testi selezionati in qualità di finalisti presenteranno il proprio libro alla Giuria dei Lettori, composta da oltre 300 membri sabato 11 marzo 2023, alle 17, presso il Teatro Comunale Niccolini, in San Casciano Val di Pesa.

Si avvicina l'incoronazione nazionale di San Donato in Poggio, nel comune di Barberino Tavarnelle, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia. La cerimonia, presenziata da Rosalba Cardinale, vicepresidente nazionale dell'associazione che mette in rete circa 350 comuni italiani, riempirà il castello chiantigiano di fiori, profumi, eccellenze artigianali e vitivinicole, essenze delle radici autentiche della campagna fiorentina. L’iniziativa che vestirà il Comune di Barberino Tavarnelle del prestigioso titolo si terrà sabato 11 marzo.

Domenica 12 marzo festa di s. Gregorio Magno 2023 a San Gimignano si festeggia Santa Fina, nel link i dettagli della giornata.

Torna anche nel 2023 “Camminando per musei”, il calendario di trekking e scoperta del patrimonio culturale del territorio, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena. Sei nuovi appuntamenti da marzo a dicembre, infatti, porteranno gli appassionati a vivere nuove occasioni di educazione ambientale e conoscenza del territorio. Si comincia, dunque, il 12 marzo con un percorso dedicato al Museo Cassioli di Asciano

È stata inaugurata sabato 25 febbraio la mostra Art is easy, che ripercorre la produzione di Giuseppe Chiari, musicista, pittore, performer, uno dei protagonisti assoluti dell'arte concettuale italiana, e che sarà visitabile a Palazzo Pretorio, in Certaldo Alto, fino al 12 aprile 2023.

Domenica 12 marzo si svolgerà a Casole d'Elsa la manifestazione ciclistica non competitiva denominata Val di Merse Cycle Tour che interesserà anche il nostro territorio.

A Scandicci in Piazza Matteotti inoltre i prodotti enogastronomici e di artigianato francese saranno al centro dell'attenzione con il Mercato regionale Francese, si inzia venerdì 10 dalle 12-20, sabato 11 e per finire domenica 12 marzo, entrambi dalle 9-20.

A Empoli fare shopping non è mai stato così sostenibile, dal venerdì 10 alla domenica 12 marzo al Palazzo delle Esposizioni una delle più grandi vendite di vestiti vintage con Vinokilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti