DanteDì, a San Gimignano un itinerario al cospetto delle torri tra arte e teatro sulle orme del Sommo Poeta

DanteDì, a San Gimignano un itinerario al cospetto delle torri tra arte e teatro sulle orme del Sommo Poeta
dantedì
Sabato 25 marzo dalle 16 con partenza da Piazza Duomo, tragitto nel centro storico accompagnato dai versi della Divina Commedia, declamati dagli attori Alessandro J. Bianchi, Enrico Pinna, Giulia Tonelli

San Gimignano celebra il DanteDì con un itinerario teatrale nei luoghi più suggestivi della città e in quelli simbolo della visita del Sommo Poeta nel 1300 come ambasciatore di lega di parte Guelfa. Sabato 25 marzo alle 16 da Piazza Duomo partirà una passeggiata tra poesia, arte, teatro, fascino e anche gusto.

Il 25 marzo è stato individuato come il giorno nel quale Dante Alighieri iniziò il suo viaggio descritto nella Divina Commedia, e lo stesso giorno in Toscana si festeggiava il Capodanno fino al 1749. Si faceva corrispondere l'inizio del nuovo anno con la data dell'Annunciazione alla Madonna da parte dell'Arcangelo Gabriele. Il percorso dell’itinerario Dantesco passerà dalle splendide sale del Palazzo Comunale, e si articolerà in una serie di tappe in luoghi colmi di fascino, tra cui la Rocca di Montestaffoli, il Duomo, la Porta San Giovanni e la Chiesa di San Lorenzo in Ponte. Il tragitto nel centro storico sarà accompagnato dai versi della Divina Commedia, declamati dagli attori (Alessandro J. Bianchi, Enrico Pinna, Giulia Tonelli) che si incontreranno nel percorso. Il progetto originale è realizzato dalla Compagnia Talibe teatro, produzione Experia. Fra le tappe anche due momenti per la gola: due gelaterie hanno infatti creato tre gusti di gelato per l’evento: Panpeposo, Dante e Beatrice.

Il progetto, con un contributo di Regione Toscana, è realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con DMO San Gimignano Confcommercio, Confesercenti, Musei Civici di San Gimignano, Opera Laboratori. La partecipazione è gratuita, prenotazione consigliata: Pro Loco San Gimignano 0577 940008.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti