Gemellaggio tra studenti di Colle di Val d'Elsa e della Castilla la Mancha

Gemellaggio tra studenti di Colle di Val d'Elsa e della Castilla la Mancha
istituto san giovanni bosco
Sulle tracce di Cervantes

Dopo due anni di chiusure e limitazioni dettate dalla pandemia, l’Istituto del San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa è riuscito a far incontrare le classi di due nazioni che per due anni si sono solo scritte missive.

Tutto è iniziato da un progetto e-Twinning, ideato dalla Prof.ssa Samanta Martelli e dalla Prof.ssa Eugenia Villafranca che, nel dicembre 2022, ha visto la realizzazione concreta nello scambio con l’Istituto Miguel de Cervantes di Alcázar de San Juan, in Castilla la Mancha. Studenti e insegnanti si sono finalmente potuti abbracciare; il gemellaggio elettronico si è quindi materializzato in volti e sorrisi fino ad allora solo immaginati.

Nel mese di dicembre il gruppo spagnolo è stato ospitato nella città colligiana per un programma che prevedeva diverse tappe: San Gimignano, Firenze, Siena, Pisa. Il 28 febbraio gli studenti italiani hanno raggiunto gli amici spagnoli e sono stati accolti calorosamente nel municipio della cittadina dove l’assessore all’Istruzione Mariano Cuartero ha dato il benvenuto agli studenti, regalando gadget e sottolineando più volte l’arricchimento sociale, culturale e linguistico che questi scambi europei favoriscono. Le docenti sono state poi intervistate da una televisione locale, curiosa di conoscere il progetto.

La fase spagnola ha toccato le terre del Don Quijote e di Sancho Panza e gli alunni hanno potuto ammirare i famosi mulini, sentire nuovi sapori e profumi e ripercorrere alcune tappe ben descritte nel Don Quijote; nonché visitare Toledo, la città delle tre culture.

Il gruppo è stato poi invitato a Madrid dalla Senatrice Carmen Mínguez Sierra per un interessantissimo tour del Senato. L’inizio di una proficua collaborazione tra i due istituti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti