Radicondoli acquisterà l'ex Convento Agostiniano: l’obiettivo è realizzare un ''Museo del Monastero''

Radicondoli acquisterà l'ex Convento Agostiniano: l’obiettivo è realizzare un ''Museo del Monastero''
convento agostiniano
Guarguaglini: ''Abbiamo posto le basi per dare nuova vita ad una struttura davvero importante, valorizzando il patrimonio immobiliare e dando forza a tutta la nostra comunità resiliente''

Il monastero Agostiniano, l’ex Convento nel centro storico di Radicondoli, entrerà a far parte del patrimonio immobiliare del Comune, sarà acquistato con l’obiettivo di valorizzarlo e trasformarlo in un centro per accogliere spazi ad uso comune a beneficio della collettività per attività culturali e ricreative. Una realtà davvero importante che conta circa 4mila metri quadri all’interno e un resede di quasi 3mila metri quadri. In più, ci sarà un investimento per quasi due milioni di euro destinati ad opere per Radicondoli. E ci sono 200mila euro per il nuovo bando dedicato all’acquisto della prima casa con WivoaRadicondoli.

Sono queste le decisioni prese dal consiglio comunale di Radicondoli del 10 Maggio, consiglio comunale che ha applicato una parte di avanzo che si tradurrà in 2 milioni di spesa per piccoli e grandi manutenzioni nel borgo.

“Il monastero Agostiniano è una struttura storica davvero importante, in termini di volume e di opportunità, per il centro di Radicondoli. Abbiamo posto le basi per dargli nuova vita e andare verso la crescita di tutto il nostro borgo, sia valorizzando il patrimonio immobiliare che dando forza a tutta la nostra comunità resiliente - fa notare il sindaco Francesco Guarguaglini - da tempo abbiamo valutato l’acquisto e il recupero dell’ex Convento. La finalità è quella di realizzare un “Museo del Monastero” che conservi e racconti quasi 700 anni di storia del convento di clausura agostiniano, con le opere artistiche in esso contenute, ma anche con l’archivio storicoimportante e assolutamente da conservare. Ma non solo. All’interno di questa enorme struttura troverà spazio anche una residenza per anziani nonché realtà volte ad accogliere persone nella terza età che scelgono di risiedere a Radicondoli. Qui, in un edificio storico, con servizi adeguati e la possibilità di godere della vita sociale e culturale che Radicondoli offre, oltre ai suoi paesaggi ed al valore ambientale del territorio, tutto questo è possibile”.

“Abbiamo anche deciso un investimento da due milioni di euro  che nasce dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione - aggiunge il sindaco Guarguaglini - presto si trasformeranno in gare per il ripristino della frana sulla viabilità di circonvallazione, per la manutenzione straordinaria del Teatro dei Risorti, con adeguamento degli impianti di teleriscaldamento e condizionamento, la manutenzione straordinaria dell’immobile comunale che è sede del circolo Arci di Belforte, un investimento questo da oltre 800mila euro. In più sono stati stanziati ulteriori 60.000 euro per contributi straordinari alle associazioni del territorio”.

E ancora, 200mila euro saranno destinati al nuovo bando per l’acquisto della prima casa che sarà pubblicata entro il mese di maggio. “Un altro segnale forte del progetto WivoaRadicondoli 2.0 che guarda con orgoglio e determinazione all’incremento dei residente del nostro comune”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti