San Gimignano: al via i lavori per il ripristino del versante in frana di Borgo le Piazze a Ulignano

San Gimignano: al via i lavori per il ripristino del versante in frana di Borgo le Piazze a Ulignano
lavori di ripristino
In particolare sono partiti i lavori propedeutici al cantiere della palificata per la messa in sicurezza del versante, con lo sfalcio del verde lungo il fronte di frana

“Partiti oggi i lavori per il ripristino del versante in frana di Borgo le Piazze a Ulignano, movimento franoso conclamatosi durante l'alluvione del Novembre 2019. In particolare sono partiti i lavori propedeutici al cantiere della palificata per la messa in sicurezza del versante, con lo sfalcio del verde lungo il fronte di frana", è quanto si legge dal profilo Facebook del sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci.

“Il quadro tecnico economico di tutta l'opera di messa in sicurezza è di 680.000€, per i quali abbiamo ottenuto i finanziamenti dalla Protezione Civile nazionale attraverso la Regione Toscana, a valere sull'evento meteo del Novembre 2019”.

"I lavori propedeutici - si legge - consistono nella ripulitura del verde del versante, compreso taglio delle alberature. Durante i lavori propedeutici la via sarà interessata dalla movimentazione di alcuni mezzi pesanti necessari per ripulire il versante stesso. Ciò potrà comportare una limitazione all'accesso della via da parte di altri mezzi, ma si cercherà di limitare il più possibile il disagio alla cittadinanza anche con l'ausilio della Polizia Municipale. Egualmente per quando i mezzi pesanti opereranno nella strada bianca sottostante.

La durata stimata per questa prima fase di ripulitura è di 2 settimane, salvo imprevisti, mentre i lavori di messa in sicurezza veri e propri hanno una durata prevista di 4 mesi. Un lavoro complesso e paziente che ci ha portato a trovare tutti i finanziamenti per far partire l'opera, mantenendo l'impegno con i cittadini di riaprire la via. Cittadinanza che ringrazio per la pazienza già dimostrata e per la collaborazione che ci darà in questi mesi per completare l'opera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti