Siena, le Strade Bianche aprono la stagione ciclistica con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato

Siena, le Strade Bianche aprono la stagione ciclistica con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato
strade bianche
L'impegno delle Forze dell'ordine con il coordinamento del Centro per la gestione della manifestazione sportiva

È giunta alla 17esima edizione per gli uomini e alla 9na per le donne la gara  ciclistica internazionale Strade Bianche che si svolge oggi, 4 marzo, interamente nella provincia di Siena e apre anche la stagione del progetto educativo BiciScuola 2023.

La gara parte dalla Fortezza Medicea della città del Palio, percorrendo il territorio di diversi comuni a sud della provincia senese, per arrivare nella splendida cornice di Piazza del Campo.

Alla partenza, per il progetto BiciScuola, anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, richiesto da RCS, a bordo del quale gli agenti della Polizia Stradale accolgono gli studenti delle scuole primarie senesi, per trasmettere i valori del ciclismo avvicinandoli alla cultura della bicicletta e allo stesso tempo trattando temi dell’educazione ambientale e stradale.

La gara, impegnativa anche per le varie forze e corpi di polizia, vede la partecipazione nei servizi di op diretti da un Funzionario della Polizia di Stato, di tutte le componenti interessate, dall’Arma Carabinieri alla Guardiadi Finanza, dalla Polizia Provinciale alle varie Polzie Municipali, in primis quella del capoluogo, compresi i vigili del fuoco e i volontari.

Il tutto, coordinato da un Centro per la Gestione della Sicurezza della Manifestazione sportiva operativo per tutta la giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti