Natale 2021: la magia si riaccende. A Siena si illuminano le feste

Le luminarie nel centro storico di Siena si accenderanno il giorno 8 dicembre

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Villaggio di Natale, eventi, itinerari turistici, luminarie, appuntamenti culturali, trenino e tanto altro: è il Natale a Siena, il cartellone per le feste curato dall’Associazione Centro Storico di Siena e dal Comune di Siena, in collaborazione con banca Monte dei Paschi di Siena e Camera di Commercio di Siena e Arezzo e con il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi. “Natale 2021: la magia si riaccende”, questo il titolo scelto per il cartellone 2021, nel quale è inserita anche la rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle” che racchiude tutti gli eventi culturali.

Il progetto. Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza (adulti e bambini), con riferimento al territorio comunale, ma anche alle zone limitrofe. L’intenzione è quella di rendere il centro attrattivo per trascorrere qualche ora serena ammirando la bellezza della nostra città e dedicandosi al consueto “shopping” natalizio. Naturalmente l’auspicio è che le iniziative incluse nel progetto possano essere piacevolmente fruite anche da ospiti, visitatori, turisti presenti a Siena durante le festività di fine anno. Beneficiari del progetto sono inoltre artigiani e commercianti di Siena e del territorio, come pure gli operatori nel settore turistico-ricettivo (anche in questo caso di Siena e delle aree limitrofe).

Luminarie. Un’importante novità sarà quella delle luminarie nel centro storico di Siena, che si accenderanno il giorno 8 dicembre. Fra le altre ci saranno quelle “dedicate” a Dante, con citazioni della Divina Commedia: “Se segui la tua stella non puoi fallire a glorioso porto”, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

“Abbiamo pensato - sottolinea Chiti - a questo tema del sommo Poeta Dante in modo da poter rendere particolare il Natale, rendere più ampia e intuitiva la Passeggiata, non limitata alle sole vie Panigiani, Banchi di Sopra e via di Città e soprattutto con una proposta culturale che possa diversificare ed al tempo stesso incuriosire le famiglie. Il nostro progetto prevede anche un tributo a Federigo Tozzi uno dei più grandi scrittori del nostro secolo. I passi che abbiamo scelto sono “Nessuno comprende che molta parte della bellezza è bontà”, che sarà posta in Piazza dell’Indipendenza, citata ne ‘Il Podere’.

“Talvolta sento la mia anima piena di occhi chiusi” sarà posta in Piazza di Provenzano, dalla (e della) quale in ‘Bestie (1917) riporta un particolare affresco letterario. Le luminarie, che vengono montate in questi giorni, si accenderanno l’8 dicembre: negli ultimi anni l’accensione si teneva per consuetudine alcuni giorni prima, ma la particolarità delle luminarie di quest’anno ci hanno fatto propendere per un’accensione unitaria il giorno dell’Immacolata”.

Albero di Natale a cura dei Piccoli delle Contrade. Sarà cura dei “Piccoli delle Contrade” il consueto l’allestimento dell’albero di Natale messo a disposizione dall’amministrazione comunale e posto all’interno dell’Entrone di Palazzo Comunale.

Trenino. Nell’ambito delle manifestazioni a tema natalizio è già partito il Trenino natalizio, segno di particolare attenzione nei confronti dei più piccoli. Anche in questo caso, piena sintonia con la normativa anti-contagio da Covid-19.

Villaggio parco Giochi. Come di consueto sotto il periodo Natalizio è organizzato nei giardini della Lizza un parco giochi con le seguenti attrazioni: pista di pattinaggio sul ghiaccio; miniottovolante bruco mela; mini giostra a catene; salto trampolino; mini slitta (scivolo); rotonda pesca ochette; calciometri; pugnometri; pesche verticali; padiglione labirinto specchi umoristici; cinema visioni; chiosco alimentari e bevande.

Associazioni Guide. Con particolare soddisfazione, vorremmo descrivere il contributo dell’Agt (Associazione Guide Turistiche - Siena e Provincia) e dell’Associazione Centro Guide Siena che hanno deciso di partecipare all’iniziativa similmente a quanto fatto in occasione dell’evento del Trekking Urbano. Nei giorni 11, 18 e 26 dicembre 2021 e nel giorno 8 gennaio 2022 dalle ore 15, condurranno visite guidate alle descritte piazze dei poeti e produrranno mini sketch teatrali inerenti la vita e le opere di Dante e di Federigo Tozzi a cura di compagnie di attori.

E quindi uscimmo a riveder le stelle”. E’ la rassegna che racchiude tutti gli eventi culturali delle Festività Natalizie, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura guidato da Sara Pugliese. Una sezione “speciale” che raggrupperà le iniziative che accompagneranno la città e il territorio per tutte le festività. Fanno parte del cartellone di natale a Siena 2021 anche tutta una serie di iniziative legate al welfare e alle politiche giovanile, coordinate dai rispettivi assessorati guidati da Francesca Appolloni e Clio Biondi Santi, che sono state finanziate con i “fondi Covid” relativi al progetto “Obiettivo famiglia”.

Potrebbe interessarti anche: Sarteano è la città dei presepi d'autore: in mostra 200 da ogni angolo del mondo 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 7 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su