'Casole in castagna': domenica 20 ottobre la prima edizione con cibo, teatro e divertimento

L'iniziativa organizzata dall'Associazione Castanicoltori Val di Merse Montagnola Senese e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Casole

 CASOLE D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domenica 20 ottobre si terrà a Casole d'Elsa la prima edizione di Casole in castagna, iniziativa organizzata dall'Associazione Castanicoltori Val di Merse Montagnola Senese e dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Casole. Il centro storico, dalle ore 10.00 fino alle 22.00 si animerà di eventi enogastronomici, culturali e ludici.

Seduti in Piazza della Libertà sarà possibile partecipare a un estemporaneo corso di poesia e scrittura creativa, assistere alla premiazione di un concorso culinario e a uno spettacolo teatrale. Camminando lungo il corso di Via Casolani, tra i ristoranti, pizzerie, bar, macellerie e la gelateria, sarà possibile degustare cibi che hanno come ingrediente fondamentale la castagna o la farina di castagne. Sostando in Piazza Luchetti sarà possibile assistere infine a spettacoli di burattini e clawnerie, mentre calde e profumate caldarroste, bicchieri di vino Terre di Casole DOC, crepes e bomboloni inviteranno i visitatori ad un assaggio.

«L'intento - fanno sapere gli organizzatori - è restituire dignità e visibilità alla tradizione castanicola del territorio e dare valore ai boschi di castagni da frutto e ai castanicoltori, oltre che tutelare il consumatore».

In caso di mal tempo il programma può subire variazioni.

Il programma

ore 10.00-10.30
Presentazione e illustrazione
Illustrazione degli eventi e iniziative che si svolgeranno durante la giornata della festa

ore 10.30-12.30
Lo scrigno segreto
Laboratorio di scrittura creativa/poesia condotto da Alessandro Scarpellini (poeta, educatore, narratore) per grandi e piccini

ore 10.30-12.30
Costruzione di marionette snodate in cartone
Laboratorio di creatività per bambini di qualsiasi età e genitori, ideato e condotto da Linda Di Giacomo.

ore 15.00-16.00
Premiazione concorso culinario
Momento di premiazione piatto/manufatto culinario realizzato con castagne, marroni o farina di castagne.

ore 16.30-17.30
Circo carciofo
Presenta “Mortimer il fachiro tonto” di e con Fabio Portaluppi. Numeri da clownerie e fachirismo come un saltimbanco di un tempo già trascorso e mai passato!

ore 16.30-17.30
Lo scrigno segreto (replica)
Laboratorio di scrittura creativa/poesia condotto da Alessandro Scarpellini (poeta, educatore, narratore) per grandi e piccini

ore 18.00-20.30
Rappresentazione teatrale "Paura non abbiamo"
La donna nella tradizione popolare. L'incontro tra l'attrice e regista Anna Intartaglia e Irene Marconi, musicante cantastorie poetessa estemporanea, Lisetta e Marinella crea uno spettacolo ironico in cui il guizzo di riflessioni porta a vivere alcuni temi legati al ruolo della donna. Questo accade in modo da poterne fare apprendimento. 

ore 18.00-20.30
Spettacolo di burattini
Di e con Linda Di Giacomo “Raperonzolo tirami su”. Storia esilarante di fanciulle, trecce, streghe, torri, principi e ortaggi.

ore 21.00-22.00
Circo carciofo (replica)
Presenta “Mortimer il fachiro tonto” di e con Fabio Portaluppi. Numeri da clownerie e fachirismo come un saltimbanco di un tempo già trascorso e mai passato!

Lungo le vie del paese:
- Mostra micologica "Il cimballo"
- Mercato artigianale dove poter acquistare castagne e marroni, mangiare caldarroste e degustare vini DOC di Terre di Casole.
- Nelle attività gastronomiche casolesi ci saranno inoltre specialità a base di castagne e farina di castagne proveniente direttamente dal territorio

Per maggiori informazioni:

Ufficio Turistico Casole d'Elsa
tel. 0577 948705
www.casole.it www.mycasole.it
prolococasole@hotmail.it - uff_turistico@casole.it

Programma in aggiornamento

Pubblicato il 7 ottobre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su