'Dialoghi nel Chiostro', a Certaldo la storia di amore e autismo di Benedetta e Niccolò

Il titolo dell'evento corrisponde al titolo del libro, testo che racconta la storia, la vita, la quotidianità con le gioie e le difficoltà di Benedetta e del figlio autistico Niccolò

Certaldo
  • Condividi questo articolo:
  • j

'Benedetta e Niccolò: una storia di amore e di autismo' è il tema che accompagna l'incontro in programma a Certaldo Alto (Firenze), martedì 25 giugno 2019 alle 21,30 nel Chiostro degli Agostiniani. Al tavolo dei relatori si siederanno Benedetta Bagni e Giorgio Bernard. Musiche dal vivo di Alessandro Verdecchia.

Il titolo dell'iniziativa corrisponde anche al titolo del libro di Giorgio Bernard, testo che racconta la storia, la vita, la quotidianità con le gioie e le difficoltà di Benedetta e del figlio Niccolò, un giovane colpito da autismo.

Nel volume si narra di una giovane madre e il suo bambino, le aspettative e i progetti di una vita, fino a che la serenità della famiglia non viene cancellata da una diagnosi terribile: autismo. Lo smarrimento che diventa paura, la ricerca di spiegazioni e speranze in un mondo sconfinato, quello medico e accademico, che sembra incapace di offrire risposte univoche. La frustrazione si trasforma a poco a poco in desiderio di isolamento e finisce con il generare una rabbia irrazionale e prepotente. Eppure una via d'uscita esiste ed è a portata di mano: la possibilità di intervenire, la dedizione amorevole di un'equipe di medici e operatori, che si stringono attorno al bambino e i suoi familiari per aiutarli a ritornare alla vita, tutti insieme.

L'appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato dal Centro Culturale Parrocchia San Tommaso Apostolo di Certaldo all'interno del ciclo di incontri 'Dialoghi nel Chiostro - Gente di paese'. Un'iniziativa dal forte spessore sociale e medico che guarda con attenzione al mondo delle malattie del neurosviluppo.

Per informazioni: Propositura di San Tommaso, telefono 0571 668054.

Pubblicato il 24 giugno 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su