'Ego te Dissolvo', Don Zauker torna a Poggibonsi per FumettoOltreFumetto

Con le sue stranezze e le sue contraddizioni mette in luce l'ipocrisia della nostra società, fatta di falso perbenismo e di mancanza di senso critico

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna a Poggibonsi l'epico e miracoloso Don Zauker, il folle prete esorcista creato dalla coppia di autori toscani Emiliano Pagani e Daniele Caluri, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore. L'appuntamento è sabato 7 dicembre alle ore 17.30, alla Sala SET del Politeama di Poggibonsi.

Dopo Don Zauuker - Santo Subito, Don Zauker - Inferno e Paradiso, Don Zauker - Habemus Papam e Don Zauker - Venga il mio regno, è il momento di Don Zauker: Ego te Dissolvo, uscito da poche settimane per Felitrinelli Comics. "Fidatevi della parola di Dio e non lasciatevi tentare dalla curiosità, come fece Eva nel paradiso terrestre rovinando la vita al povero Adamo" rende già abbastanza l'idea. L'opera comincia come al solito con l'ennesimo scontro tra scienza e fede, cui segue uno dei suoi esorcismi finiti male. Subito si possono inquadrare i temi principali affrontati nella nuova storia e le caratteristiche principali del protagonista, che è dissacrante, razzista, xenofobo e tutto ciò che non dovrebbe essere un prete. Con le sue stranezze e le sue contraddizioni mette in luce l'ipocrisia della nostra società, fatta di falso perbenismo e di mancanza di senso critico.

I due autori, detti anche i Paguri, che saranno presenti all'incontro, hanno più volte sottolineato come la serie non rappresenti una critica alla Chiesa, ma a quelle persone che, di fronte a un'ingiustizia o a situazioni in cui di solito si indignerebbero, finiscono per non farlo per la presenza di simboli religiosi.

L'iniziativa fa parte della rassegna FOF FumettoOltreFumetto, realizzata dall'associazione La Scintilla in collaborazione con la Libreria Mondadori Poggibonsi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Pubblicato il 2 dicembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su