'O che s'a' i' dalla Cice?': risate assicurate al Teatro Margherita

Storia di un povero e anziano priore di campagna che cerca di estirpare tutte le chiacchiere e le maldicenze del paese, con una serie di trovate e di scaramucce che rendono intricata e intrigante tutta la vicenda

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Risate assicurate con il teatro popolare toscano, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D'Elsa - Firenze - Via Amelindo Mori, 20). Sabato 3 febbraio 2018 alle 21.30 e domenica 4 febbraio alle 17.00, il gruppo teatrale La Ginestra presenta "O che s'a' i' dalla Cice?". Commedia brillante in 3 atti di Massimo Galli.

Si tratta della storia di un povero e anziano priore di campagna che cerca di estirpare tutte le chiacchiere e le maldicenze del paese, con una serie di trovate e di scaramucce che rendono intricata e intrigante tutta la vicenda. Non mancano colpi di scena e sorprese. Siamo a Malmantile negli anni trenta e il copione cerca di far rivivere dei personaggi che colorivano l'esistenza di un borgo in quegli anni, pescando nei ricordi e frugando nelle memorie di famiglia.

La compagnia teatrale La Ginestra è nata più di 32 anni fa collo scopo di dare una ragione di aggregazione ai ragazzi del paese e in particolar modo a quelli che gravitavano intorno alla Parrocchia. Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti. Negli anni si sono avvicendate tante persone arricchendo il gruppo con il loro prezioso contributo e coi più svariati talenti, e assicurando sempre, in questo susseguirsi di volti e animi nuovi, linfa vitale e tanto, ma tanto, entusiasmo. Dopo così tanti anni e quindi molteplici rappresentazioni, hanno dovuto tentare anche la strada di riadattare testi, prima, e scrivere opere originali, in modo da dare il giusto spazio ai tanti attori e al contempo di mantenere vivo l'interesse di un pubblico sempre più affezionato.

La direzione artistica della stagione del Regina Margherita. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell'associazione culturale "Marcialla", con il contributo e la collaborazione dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Comune di Certaldo, Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, Sliding Theaters. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

Quella del Regina Margherita sarà una stagione variegata, che si rivolge a molti, che guarda con particolare interesse alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Da novembre ad aprile mette in cartellone oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

«La rassegna edizione 2017/2018 - spiega Sara Innocenti, il presidente dell'associazione culturale "Marcialla" - ospita al solito un pieno di appuntamenti che da novembre ad aprile si distribuiscono in cinque sezioni diverse per un totale di trentadue date (comprese le repliche). Nel tempo, oltre al numero delle date, delle arti e alla varietà dei generi, è cresciuta una particolare attenzione alla qualità delle proposte. Scelte e vagliate nel rispetto degli spettatori pensando ad un pubblico che nel nostro Teatro è sempre più appassionato ed eterogeneo. Il tutto coniugato in una direzione artistica eseguita a più mani che presenta una programmazione sospesa tra il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine e il teatro a Km 0. Cardini di un calendario ancora una volta più ricco e per tutti i gusti, dove si tenterà di accontentare anche i palati più fini ed esigenti».

Il programma completo si trova su http://www.teatromargherita.org

Per informazioni e biglietti

Il Teatro comunale Regina Margherita
Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla - Barberino Val D'Elsa (Firenze) 
Telefono e Fax 055 8074348 
 www.teatromargherita.org 
info@teatromargherita.org

Pubblicato il 2 febbraio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su