''Ti Accompagno'' per le scuole di Colle di Val d'Elsa

E' il progetto voluto dalla Regione Toscana per gestire i flussi dei passeggeri, in particolare degli studenti, che torneranno su bus e treni regionali una volta terminato l’obbligo di didattica a distanza per le scuole di secondo grado

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si chiama "Ti accompagno" ed è il progetto voluto dalla Regione Toscana per gestire i flussi dei passeggeri, in particolare degli studenti, che torneranno su bus e treni regionali una volta terminato l’obbligo di didattica a distanza per le scuole di secondo grado. 
Per istituire la figura di un ‘tutor’ che faccia da presidio nelle fermate più utilizzate e nelle quali tendono a formarsi assembramenti ed aiuti gli utenti, spesso studenti, a ‘smistarsi’ sulle corse programmate, evitando di accalcarsi sul primo bus in arrivo.

Il progetto regionale rientra tra le azioni finalizzate alla verifica del rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di varie misure messe in atto con il coinvolgimento di operatori economici e associazioni di volontariato, ma soprattutto con la collaborazione di Enti locali e Aziende di trasporto pubblico per bilanciare il diritto alla mobilità con la tutela della salute e prevenire situazioni di criticità. 
Le risorse stanziate saranno assegnate direttamente agli Enti territoriali, attuatori del progetto. Vista la situazione in costante evoluzione, i fondi potranno essere implementati o rimodulati a seconda della necessità di prolungare o meno il servizio.

"Ti accompagno", che parte con  la riapertura in presenza delle scuole superiori - afferma l’Assessore all’Istruzione del Comune di Colle di Val d’Elsa, Serena Cortecci - è un progetto regionale e provinciale che ogni singola amministrazione ha modulato in relazione alle proprie necessità di gestione dei flussi in entrata e uscita degli studenti nell’obiettivo comune di affrontare ed organizzare al meglio il momento più delicato del rientro a scuola. L'Amministrazione Comunale ha aderito al progetto attivamente attraverso il tavolo di coordinamento che si è occupato del raccordo delle caratteristiche dei servizi di TPL facendo scaturire una progettualità attraverso la quale gli interventi sono stati condivisi sia a livello regionale che provinciale".

"Si tratta di un progetto che interessa l'area senese e in particolare la Valdelsa e che si pone l'obiettivo, attraverso personale qualificato come steward, guardie giurate e volontari, di affiancare il personale di Polizia accompagnando i ragazzi nelle fasi di riavvio delle lezioni in presenza presso gli istituti scolastici cittadini" - spiega il Comandante della Polizia Municipale Nicola Magni.
"Da lunedì 11 gennaio sia durante l'ingresso, tra le 7.30 e le 8.30, che all'uscita, tra le 12.15 e le 13.45, saranno presenti tutors che accompagneranno i ragazzi informandoli ed esortandoli al rispetto delle regole di prevenzione in tre luoghi della Città di Colle di Val d’Elsa ritenuti sensibili: le Scuole Medie Via Volterrana; l’Autostazione via Bilenchi; le Scuole Superiori di Viale dei Mille.
Lo scopo principale è quello di richiamare gli alunni al rispetto delle regole sul distanziamento sociale di 1 metro, sull’indossare la mascherina ed evitare assembramenti".

L'obiettivo è quello di creare un sistema di autoresponsabilizzazione dei ragazzi in modo che i comportamenti virtuosi divengano patrimonio condiviso e la riapertura delle scuole non sia un’occasione di contagio.

Potrebbe interessarti anche: I 'regali sospesi' dell'Unicef alla Pediatria e Neonatologia di Campostaggia

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 10 gennaio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su