200 Nuovi iscritti, è record di studenti. Via al primo corso di orientamento universitario con i fondi PNRR

Gli studenti delle classi V del Bandini e del Liceo Lambruschini potranno partecipare, tra febbraio e marzo, ad uno dei corsi organizzati da Unisi

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Concluse le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2023/2024, gli studenti delle classi V del Bandini e del Liceo Lambruschini potranno partecipare, tra febbraio e marzo, ad uno dei corsi organizzati da Unisi. I corsi di orientamento sono finalizzati a dare agli studenti una conoscenza più approfondita del contesto della formazione universitaria, di autovalutare e verificare le proprie conoscenze.

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 in cui l’Istituto d’istruzione superiore Sallustio Bandini di Siena ha fatto registrare il record di iscritti degli ultimi dieci anni con 200 studenti, è partito il primo percorso di orientamento universitario con i fondi PNRR. Tutti gli studenti delle classi V del Bandini e del Liceo Lambruschini potranno partecipare, tra febbraio e marzo, ad uno dei corsi organizzati dall’Università di Siena, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Orientamento dell’Ateneo.

I corsi di orientamento sono finalizzati a dare agli studenti una conoscenza più approfondita del contesto della formazione universitaria, di autovalutare e verificare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse, di conoscere i vari settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili, con particolare attenzione ai lavori futuri più sostenibili e inclusivi.

Quattro i percorsi selezionati per gli studenti del Bandini: Sostenibilità ambientale, economica e sociale: perché il futuro si decide intorno a queste tre sfide. Referente del modulo la Prof.ssa Cristina Capineri del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive. La comunicazione nel suo farsi. Laboratori di tecniche tecnologie. Referente del modulo il Prof. Giovanni Gozzini del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive. Diritti, doveri e libertà. Profili storico-giuridici. Referenti del modulo Prof. Roberto Tofanini e Prof. Stefano Benvenuti del Dipartimento di Giurisprudenza. Diamo i numeri, principi di matematica per l’economia e la finanza. Referente del modulo Prof. Giovanni Quaranta, Scuola di Economia Menagement.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Siena: Università in lutto per Elvis Munyi, il giovane arrivato dal Kenya per studiare

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

 

 

Pubblicato il 3 febbraio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su