200 volontari della Racchetta per arginare il rischio di incendi tra i boschi del Chianti

Il bilancio degli interventi nel corso della stagione estiva ha fatto registrare 60 partenze di pattugliamenti per la prevenzione e la repressione degli incendi e 12 sono gli episodi di modesta entità verificatisi da aprile ad agosto 2021

 CHIANTI FIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono tutti volontari e in comune hanno la forte passione per la prevenzione e la tutela del territorio. I volontari dell'associazione La Racchetta, distribuiti nelle quattro sedi di San Casciano in Val di Pesa, Ferrone e Panzano, nel Comune di Greve in Chianti, e Barberino Tavarnelle dedicano il loro tempo libero allo sviluppo di un'attività fondamentale che mira alla tutela dei cittadini e del territorio. Sono circa 200 i soci complessivi, molti dei quali impegnati nell'antincendio boschivo, che intervengono senza sosta, si formano adeguatamente e operano per ridurre il rischio di incendi e arginare un fenomeno che aumenta con il caldo torrido e le temperature elevate. La stagione ‘calda’, ormai agli sgoccioli, ha richiesto un intervento costante da parte dei volontari della Racchetta. Si attestano complessivamente a 60 le partenze di pattugliamenti per la prevenzione e la repressione degli incendi che si sono rivelati di modesta entità e 12 sono stati gli episodi, verificatisi da aprile ad agosto 2021.

Per intervenire è fondamentale la tempestività, la concentrazione delle forze - dichiarano i responsabili delle sezioni - e la capacità di raggiungere il luogo dell'incendio con mezzi agili”. I venti mezzi in dotazione alla Racchetta, come veicoli pronto intervento, sono forniti di un modulo antincendio che comprende 400 litri di acqua, una pompa che butta acqua ad alta pressione ad un naspo, sistema di estinzione degli incendi che utilizza tubazioni semi-rigide montate su una bobina, che consente di arrivare alle fiamme molto vicino e in tempi rapidi". Ciascuna delle quattro sedi chiantigiane è provvista di telecamere e pannelli attraverso i quali i volontari, dai punti più alti, monitorano e controllano l'insorgere di incendi in varie aree del territorio e nelle zone limitrofe. La Racchetta è un’associazione di volontariato attiva nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità. L’Associazione vive e opera con l’aiuto dei soci volontari e sostenitori, grazie al contributo della Regione Toscana e delle amministrazioni comunali che annualmente stipulano delle convenzioni forfettarie per l’intervento della Racchetta a difesa del territorio. I soci della Racchetta operano a titolo totalmente gratuito. Le basi operative dell’Associazione continuano a vivere come luoghi di ritrovo e spazi per l’aggregazione sociale.

Potrebbe interessarti anche: Tatiana Pistolesi è la nuova assessora al turismo di Barberino Tavarnelle

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 31 agosto 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su