Bisniflex Poggibonsi showroom

25 novembre, le iniziative a Poggibonsi per la giornata contro la violenza di genere

Due panchine rosse saranno posizionate in piazza Matteotti (a cura dei sindacati pensionati CGIL e Cisl, Auser, Soci Coop) e in piazza Mazzini (a cura dei Lions Alta Valdelsa). Scarpe rosse in centro a cura di ViaMAestra CCN

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ci saranno le scarpe rosse in centro, due panchine rosse in due piazze della città, gli studenti a condividere le loro riflessioni, i sindacati e le associazioni a promuovere le singole iniziative.

Poggibonsi si prepara al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. "Il nostro territorio porta avanti un impegno quotidiano contro la violenza di genere attraverso un complesso di azioni di sensibilizzazione, prevenzione, formazione, presa in carico - dice Susanna Salvadori, presidente del Centro Pari Opportunità Altavaldelsa e assessore alle pari opportunità - un impegno che passa dal CPO e da tutti i soggetti della rete di protezione e presa in carico operativa in Valdelsa. Accanto a questo impegno costante c’è una sensibilità diffusa nella comunità che in questa giornata, con ancora maggior forza, genera momenti pubblici per ribadire il nostro no alla violenza di genere", dice Salvadori.

Tre i momenti che si svolgeranno nella giornata di domani, patrocinati dall’amministrazione. Le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza di genere, saranno posizionate nel centro storico grazie ad una campagna di sensibilizzazione dell’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale. Nella mattina inoltre saranno collocate due panchine rosse. La prima è frutto di una iniziativa promossa da Spi CGIL Lega Poggibonsi/San Gimignano, Fnp CISL Poggibonsi, Auser Poggibonsi, Soci Coop e si svolgerà in piazza Matteotti a partire dalle 10 con il coinvolgimento di studenti e studentesse delle scuole medie e dell’ISS Roncalli che porteranno i loro pensieri e con la partecipazione dei rappresentanti del CPO e dell’associazione Donne Insieme Valdelsa. L'altra panchina rossa è frutto di una iniziativa promossa dal Lions Club Valdelsa, unitamente ad altri quattro Lions Clubs, che ne prevede la collocazione in più comuni della provincia di Siena.

A Poggibonsi l’iniziativa si svolgerà in piazza Mazzini alle 10.30 con l’obiettivo di lasciare un segno permanente di memoria e di speranza che permetta ad ogni passante di riflettere su ciò che continuamente accade, così cercando di contribuire a combattere quel fenomeno di violenza che purtroppo non pare arrestarsi né ridursi nei numeri. "Grazie alle scuole, a tutte le associazioni coinvolte, ai sindacati, a tutti i soggetti della rete, per l’impegno forte condiviso nel contrasto alla violenza di genere. Grazie alla provincia di Siena e alla consigliera di parità per le celebrazioni unitarie per il 25 novembre alle quali anche il nostro comune aderisce".

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo settimanale dal 21 al 27 novembre: ''Luna Nuova in Sagittario''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su