31a giornata di Serie A, al Franchi Fiorentina batte Empoli 1-0

Azzurri di scena al Franchi dopo la sosta, Nico Gonzalez fa piangere l'Empoli: il derby toscano alla Fiorentina

 FIRENZE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Azzurri di scena al Franchi dopo la sosta, con Andreazzoli che sceglie Tonelli al centro della difesa, Stulac in regia e Henderso dietro a Pinamonti e Di Francesco; viola col 4-3-3 con Cabral punta centrale con l’ex Saponara e Gonzalez ai suoi fianchi.

Il primo squillo è viola, proprio con l’esterno argentino, che si accentra dalla destra e calcia ma trova la parata di Vicario; risposta azzurra poco dopo quando un tiro cross di Pinamonti non trova Di Francesco per la deviazione vincente. Ancora Fiorentina pericolosa al decimo, quando Torreira ci prova da fuori ma trovo il volo di Vicario a mettere in corner. Ci prova Henderson per gli azzurri, girata alta sugli sviluppi di un calcio di punizione, risponde Torreira per la Fiorentina con un colpo di testa su cross di Duncan che trova la parata in tuffo di Vicario. Al 28’ Andreazzoli costretto al cambio, con Tonelli costretto ad uscire per un infortunio al ginocchio. Al 39’ l’Empoli trova il gol: Saponara alleggerisce per Terracciano, capisce tutto Pinamonti che interviene, la palla arriva a Di Francesco che in rovesciata mette in gol; Massimi però dopo consulto al Var, annulla per fallo del 99 azzurro sul portiere viola. Prima dell’intervallo ci prova Saponara, para Vicario, poi Duncan, mura Ismajli e poi Venuti che con il destro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. La prima frazione finisce qui, con le squadre a riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre senza novità e con la Fiorentina che si vede annullare un gol al 52’, quando Cabral appoggia in rete su assist di Saponara ma l’ex azzurro era partito in posizione irregolare. Attorno all’ora di gioco la Fiorentina sblocca la gara: intervento di Luperto su Nico Gonzalez, secondo giallo e Empoli in 10; sulla punizione di Biraghi stacca proprio Nico Gonzalez che mette la palla in rete per il vantaggio viola. Andreazzoli inserisce Cutrone, Asllani e Viti per Henderson, Stulac e Di Francesco ma la Fiorentina amministra, complice anche la superiorità numerica e va vicina al secondo gol con le conclusioni, senza fortuna di Saponara, Venuti e quindi Amrabat. Nel finale Andreazzoli inserisce Bajrami per Bandinelli, Italiano sceglie Sottil per Saponara e poi Terzic, Callejon e Maleh per Biraghi Nico Gonzalez e Castrovilli. Dopo cinque di recupero Massimi dice che può bastare, al Franchi Fiorentina batte Empoli 1-0.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (86’ Terzic); Castrovilli (86’ Maleh), Torreira (71’ Amrabat), Duncan; Nico Gonzalez (86’ Callejon) Cabral, Saponara (77’ Sottil). All. Italiano.
A disposizione: Dragowski, Rosati, Martinez Quarta, Callejon, Ikoné, Maleh, Terzic, Piatek, Nastasic, Kokorin.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli (28’ Ismajli), Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac (61’ Asllani), Bandinelli (77’ Bajrami); Henderson (61’ Cutrone); Di Francesco (61’ Viti), Pinamonti. All. Andreazzoli.
A disposizione: Ujkani, Furlan; Romagnoli, Verre, Benassi, La Mantia, Fiamoz.

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli (Di Vuolo-Zingarelli; Meraviglia; Maresca/Giallatini).

MARCATORI: 71′ Nico Gonzalez.

AMMONITI: Luperto, Torreira.


Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi batte Follonica Gavorrano 2-1

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su