4 novembre, le iniziative in Val d’Elsa per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate

La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, è festeggiata ogni 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti. Ecco gli appuntamenti in Val d'Elsa

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

A Empoli

Quest’anno ricorre il 100° Anniversario e anche a Empoli, come nel resto d’Italia, si ricordano i caduti di tutte le guerre con una celebrazione, ‘per non dimenticare la brutalità della guerra, per commemorare i caduti affinché il loro ricordo ci stimoli ogni giorno a lavorare per la pace, la non violenza, la democrazia’ – come si legge nel manifesto preparato dal Comune. 

Cerimonia. Alle 10.30 di domenica 4 novembre sarà celebrata, dal proposto Don Guido Engels, una santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre nella Collegiata di Sant’Andrea, alla presenza di amministrazione comunale, forze dell’ordine, e cittadini che vorranno raccogliersi in questo momento di ricordo, di memoria storica. A seguire, sarà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato ai caduti di piazza della Vittoria, recentemente restaurato. 

Spettacolo. Lunedì 5 novembre è poi in programma un altro momento di riflessione, che si affida a un appuntamento culturale. A cura di Andrea Giuntini e dei Vincanto sarà messo in scena lo spettacolo ‘È il mio cuore il Paese più Straziato’. Appuntamento al cinema La Perla, alle 10 di lunedì, con tutte le scuole superiori empolese, ma l’evento è aperto anche a tutta la cittadinanza. 

Una celebrazione per ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, di allora e di oggi, sperando che anche i nostri giovani ne traggano la giusta consapevolezza. 

Saranno i musicisti dei Vincanto (trio dedito allo studio e alla riproposta della musica di tradizione orale italiana, attivo del 2003) e l’attore, molto noto e di grande esperienza, Andrea Giuntini, che con le loro letture e canzoni, accompagneranno gli studenti e il pubblico nei ricordi di quella guerra a cento anni di distanza. 

Il titolo dello spettacolo riporta alle menti all’opera commovente di Giuseppe Ungaretti ed il suo San Martino del Carso: Di queste case/Non è rimasto/Che qualche/Brandello di muro/Di tanti/Che mi corrispondevano/Non è rimasto/Neppure tanto/Ma nel cuore/Nessuna croce manca/E’ il mio cuore/Il paese più straziato. Da qui l’immagine di un paese distrutto dalla guerra, San Martino del Carso, che diventa per il poeta l’equivalente delle distruzioni racchiuse nel suo cuore, causate dalla dolorosa perdita di tanti amici cari. Ed è l’uomo che resta annullato dalla guerra.

A Certaldo

Comune di Certaldo e ANPI organizzano e promuovono le celebrazioni per il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale. A differenza degli ultimi anni, essendo domenica 4 un festivo, la Santa Messa sarà alle ore 11 in concomitanza con la consueta celebrazione festiva.

Questo il messaggio congiunto: Il Comune di Certaldo, unitamente ai Combattenti, decorati al Valor Militare, congiunti dei caduti, mutilati ed invalidi, protagonisti della Guerra di Liberazione e della Resistenza, reduci dalla deportazione, dall'internamento e dalla prigionia, celebrano il 100° anniversario della fine della Grande Guerra che, conseguendo gli obiettivi degli artefici del Risorgimento, portò a compimento l'unità d'Italia; esprimono gratitudine alle forze armate, presidio delle libere istituzioni. Ricordano quanti, fedeli alla nostra bandiera, sacrificarono la loro esistenza agli ideali di amor di Patria, di indipendenza, di libertà e di democrazia. Si impegnano a trasmettere alle nuove generazioni la memoria degli eventi che hanno caratterizzato la storia della nostra Patria. Riconfermano la propria fedeltà alla Carta Costituzionale nella ricorrenza del 70° della sua promulgazione.

Questo il programma:

ore 09.30 - Fiano, Piazza Gasparri
Deposizione della corona al Monumento dei Caduti.

ore 10.30 - Piazza della Libertà
Deposizione della corona al sacello dei Caduti e orazioni ufficiali.

ore 11.00 - Piazza Boccaccio
Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso in onore ai Caduti e ai dispersi di tutte le guerre.

Saranno presenti gli alunni delle scuole di Certaldo.

A Monteriggioni

Monteriggioni ricorda la Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia con la cerimonia organizzata dall’Associazione nazionale Bersaglieri, sezione di Monteriggioni “Loreno Bracciali”. L’appuntamento è per domenica 4 novembre a partire dalle ore 9.30 e conta sul patrocinio del Comune di Monteriggioni.

La giornata dedicata alle Forze Armate e all’Unità d’Italia si aprirà alle ore 9.30 con l’alzabandiera e posa della corona presso il Monumento del Bersagliere a Castellina Scalo, accompagnato dalla Fanfara di Siena. Alle ore 10 è in programma l’ammassamento dei Bersaglieri dentro il Castello di Monteriggioni, prima della Santa Messa che sarà officiata alle ore 10.30 sul Sagrato della Chiesa del Castello. Alle ore 11.15 è previsto il saluto delle autorità in rappresentanza della Regione Toscana e della Provincia di Siena, seguito dalla consegna del premio agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Monteriggioni per i lavori dedicati al centenario dell’Unità d'Italia. Alle ore 11.45 i Bersaglieri sfileranno per le vie del Castello, accompagnati dalla Fanfara di Siena prima del pranzo che saluterà tutti i partecipanti.

Pubblicato il 3 novembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su