A Barberino Tavarnelle un milione di euro per la cultura

Il Comune punta alla rinascita del Palazzo consiliare di piazza Matteotti dove sta prendendo forma uno spazio polivalente connotato da funzioni culturali

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ammonta ad oltre un milione di euro la risorsa complessiva che il Comune ha destinato agli investimenti e alla creazione di nuove opportunità nel settore Cultura nei borghi e negli edifici storici. Dalla valorizzazione dei palazzi medievali e rinascimentali, come sedi espositive per l'arte contemporanea alla realizzazione della nuova biblioteca comunale fulcro polivalente. È il sindaco David Baroncelli ad illustrare alcuni degli interventi più rilevanti. Avanzano speditamente i lavori per la nascita del Palazzo della Cultura di Barberino Tavarnelle. “Siamo all'opera per la creazione di un punto di riferimento polivalente per la vitalità e il dinamismo sociale del territorio - dichiara il primo cittadino - che sta sorgendo nello storico edificio di inizio Novecento, situato in piazza Matteotti, il cantiere è in corso per la ristrutturazione dell'edificio con un investimento pari a 700mila euro”.

È nello storico palazzo che troveranno spazio la nuova biblioteca comunale, sale per le adunanze consiliari e di rappresentanza, eventi culturali e di promozione turistica e territoriale. Nella fase postpandemia il Comune sta lavorando alla valorizzazione culturale e artistica delle sedi espositive nei borghi di San Donato in Poggio e Barberino Val d'Elsa dove i palazzi Malaspina e Spedale dei Pellegrini riprendono le funzioni promozionali in alcuni dei luoghi più prestigiosi del territorio per accogliere eventi e mostre di rilievo nazionale nell'ambito di una programmazione variegata e di altissima qualità, curata e organizzata dall'ufficio Cultura del Comune.

Una grande attenzione è riservata dall'amministrazione comunale anche alle biblioteche civiche di Barberino e Tavarnelle, la casa della Cultura “Alda Merini” e la biblioteca “Ernesto Balducci”. Due sale lettura per un comune di circa 12mila abitanti, un patrimonio librario complessivo costituito da 40mila documenti tra testi e materiale multimediale e una molteplicità di servizi bibliotecari, tradizionali e innovativi, che rispondono alle esigenze crescenti dei lettori di ogni età. “Due importanti fucine di promozione della lettura - continua il sindaco - nelle quali organizziamo iniziative, corsi, convegni, spazi che mettiamo a disposizione della comunità come luoghi della crescita culturale che stimolano interessi e passioni”. Una delle attività che sta per prendere il via è il corso di alfabetizzazione rivolto agli adulti, gratuito, condotto da un esperto di informatica. Per poter aderire e partecipare occorre prenotarsi entro venerdì 25 marzo presso le biblioteche comunali di Barberino e Tavarnelle contattando i numeri 055 8052585 e 055 8052490.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Auto finisce fuori strada e sfonda la recinzione di un giardino

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 22 marzo 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su