A Barberino Tavarnelle sì al percorso per istituire i Consigli territoriali di partecipazione

Lunedì 19 luglio alle ore 21.30, presso la Capannina di Tignano, si apre il giro di assemblee pubbliche nelle frazioni

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prende avvio lunedì 19 alle ore 21.30 negli spazi della Capannina di Tignano il percorso di assemblee pubbliche, organizzate dalla presidenza del Consiglio comunale, che porterà alla nascita dei Consigli territoriali di partecipazione, i nuovi organismi di rappresentanza popolare che permetteranno alle frazioni e alle aree periferiche di Barberino Tavarnelle di far sentire la propria voce ed essere coinvolte attivamente nella vita pubblica del paese. Il Comune realizza concretamente il progetto di dotarsi di un nuovo strumento di partecipazione e decentramento, così come disposto dal regolamento varato dal Consiglio comunale, presieduto da Francesco Grandi.

L’obiettivo è quello di mettere al centro le necessità delle singole comunità - dichiara il presidente Grandi - e individuare in dodici diverse frazioni di Barberino Tavarnelle un punto di riferimento per tutti gli abitanti”. “Le esigenze dei cittadini orientano da sempre le scelte amministrative dell’amministrazione comunale - aggiunge - con la costituzione dei Consigli territoriali si rafforza e si istituzionalizza questo legame per il quale la comunità sarà ascoltata e interpellata in forma permanente e periodica, i cittadini, chiamati ad esprimersi sulle istanze, le questioni e le tematiche che sono di maggiore interesse per le specifiche aree di residenza, consolidano il loro ruolo di supporto propositivo e costruttivo nei processi decisionali”.

La procedura di designazione decolla con un primo giro di incontri pubblici in cui il sindaco David Baroncelli e il presidente Grandi potranno stabilire contatti diretti con gli abitanti e verificare il loro reale interesse ad essere rappresentati da un Consiglio territoriale di partecipazione. Le frazioni in cui prenderà forma il progetto sono Linari-Sant’Appiano, Marcialla, Monsanto, San Donato in Poggio, Tignano, Vico d’Elsa-Zambra, Badia a Passignano, Morrocco, Noce-Bonazza, Romita, Sambuca, San Filippo. L’iniziativa che apre il tour nelle frazioni è l’assemblea in programma lunedì 19 luglio alle ore 21.30 nello spazio della Capannina. Gli incontri proseguiranno martedì 3 agosto alle ore 19.30 a Marcialla e lunedì 30 agosto a San Donato in Poggio. Il percorso prevede un secondo giro di assemblee ai primi di settembre e la successiva votazione dei cittadini che nomineranno i componenti dei Consigli territoriali di partecipazione.

Potrebbe interessarti anche: Certaldo riparte nel segno di Mercantia 2021

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 16 luglio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su