A Castelfiorentino raccolta di farmaci per i bisognosi. Appuntamento sabato 11 febbraio

«L’iniziativa di sabato – sottolinea l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi – si tiene alla vigilia di “Medici in Piazza”, in programma domenica, facendo sì che questo fine settimana sia interamente dedicato al tema della sanità solidale. Due momenti distinti, ma ugualmente densi di significato e di opportunità». La “Giornata della raccolta del farmaco” viene organizzata ogni anno nel secondo sabato di febbraio. Nel 2016, furono raccolte solo a Castelfiorentino oltre 350 confezioni di farmaci

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Donare un farmaco per offrire la possibilità di curarsi a chi ne ha effettivo bisogno e si trova in una situazione di grave difficoltà economica. Sull’onda del successo degli ultimi due anni, sabato 11 febbraio torna a Castelfiorentino la raccolta dei farmaci da banco per le famiglie bisognose, cui aderiscono sia le farmacie comunali (1 e 2, con orario di apertura al mattino) che la farmacia Venturi (apertura per l’intera giornata).

Promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico e dalla Misericordia in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino e le associazioni Auser, Avis, Avo, Fratres e Caritas, l’iniziativa si tiene come nelle precedenti edizioni in occasione della “Giornata della raccolta del farmaco”, e vede coinvolte migliaia di farmacie in tutta Italia.

Le persone che intendono contribuire alla raccolta, potranno acquistare i farmaci presso le farmacie del capoluogo (farmacie comunali 1 e 2 e farmacia Venturi), e donarli contestualmente al loro acquisto. I farmaci da donare sono quelli “da banco”, esclusi dal rimborso del Ssn: antiinfiammatori, lassativi, preparati per tosse e malattie da raffreddamento, analgesici, ecc…

Dalla Misericordia – che è il soggetto di zona individuato come referente dal “Banco Farmaceutico” (e lo stesso che sarà poi incaricato di provvedere alla distribuzione) - tengono in ogni caso a ricordare che le maggiori esigenze sanitarie riguardano gli antipiretici, i fermenti lattici, i disinfettanti (cavo orale o contro la tosse), gli analgesici, gli antinfluenzali, gli integratori vitaminici, le pomate ecc…

«L’iniziativa di sabato – sottolinea l’Assessore alla Sanità, Alessandro Tafi – si tiene alla vigilia di “Medici in Piazza”, in programma domenica, facendo sì che questo fine settimana sia interamente dedicato al tema della sanità solidale. Due momenti distinti, ma ugualmente densi di significato e di opportunità». La “Giornata della raccolta del farmaco” viene organizzata ogni anno nel secondo sabato di febbraio. Nel 2016, furono raccolte solo a Castelfiorentino oltre 350 confezioni di farmaci.

Nella foto: l'Assessore Alessandro Tafi

Pubblicato il 9 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su