A Certaldo la palestra Boccaccio è tornata come nuova

«La palestra della scuola media Boccaccio risistemata è adesso uno spazio veramente funzionale e piacevole - dichiara il Sindaco Giacomo Cucini - che permetterà a tutti gli studenti ed alle associazioni sportive di svolgere al meglio la propria attività. In questi anni ci siamo interessati molto ai plessi scolastici, dando priorità all'edilizia scolastica nel nostro piano delle opere pubbliche ed individuando in ogni plesso i lavori più importanti per la sicurezza ed il comfort di studenti e personale, per il risparmio energetico»

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

I ragazzi dei campi estivi stanno già beneficiando della rinnovata palestra Boccaccio, che i recenti lavori di ristrutturazione iniziati ad ottobre 2017 e conclusi da pochi giorni hanno rimesso a nuovo con un impegno economico complessivo di circa 300mila euro di cui 75mila di contributo regionale e gli altri di fondi comunali.

La palestra tornerà poi ad ospitare gli studenti della scuola media, da settembre, ma anche le varie associazioni sportive che ne usufruivano per gli allenamenti.

Le opere di ristrutturazione, eseguite dalla ditta SICE di Prato, hanno interessato principalmente gli spogliatoi dove c’è stata una ridistribuzione degli spazi interni ed un rinnovamento della pavimentazione, dei rivestimenti e l’installazione di nuovi infissi in alluminio sia per le porte che per le finestre. Tutti gli infissi che si affacciano in palestra sono stati inoltre rinforzati. Conseguentemente alla ridistribuzione degli spogliatoi, sono stati adeguati sia l'impianto termo-idraulico, che quello elettrico, inoltre sono stati installate plafoniere a led e luci di emergenza per la corretta segnalazione dei percorsi di fuga. L’interno della palestra è stato tinteggiato con vernice lavabile e sono stati eseguiti trattamenti all'attuale pavimentazione in parquet che aveva bisogno di interventi di manutenzione. Per quanto riguarda l'esterno, il restyling si è concentrato sulla facciata principale e sono stati inserite nuove aperture per l'illuminazione e l'aerazione così da favorire un'adeguata illuminazione dei locali. Oltre a questo, si è intervenuti anche per risolvere i problemi di alcune sul tetto sovrastante l’area gioco della palestra, con una nuova copertura sovrastante esistente costituita, realizzata con lastre metalliche e sottostante sostegno e materassino in lana di vetro/roccia.

«La palestra della scuola media Boccaccio risistemata è adesso uno spazio veramente funzionale e piacevole - dichiara il Sindaco Giacomo Cucini - che permetterà a tutti gli studenti ed alle associazioni sportive di svolgere al meglio la propria attività. In questi anni ci siamo interessati molto ai plessi scolastici, dando priorità all'edilizia scolastica nel nostro piano delle opere pubbliche ed individuando in ogni plesso i lavori più importanti per la sicurezza ed il comfort di studenti e personale, per il risparmio energetico. Il lavoro prosegue tutt'ora perché scuole più efficienti e sicure sono il sostegno indispensabile per far crescere meglio i nostri giovani».

Pubblicato il 21 giugno 2018

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell’informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su