A Colle la presentazione della raccolta di racconti 'Sinfonia Senese'

L'opera è composta da 19 autori, che, con le proprie storie di vita, offrono un quadro multimaterico di un territorio che nel mondo molti ci invidiano

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' dedicata a Siena la raccolta di racconti curata da Mirko Tondi che sarà presentata sabato 9 febbraio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Colle di Val d'Elsa.

L'idea della pubblicazione nasce dalla passione di Mirko Tondi che, dopo aver frequentato un corso di sceneggiatura cinematografica, ha cominciato a scrivere poesie e racconti, gialli e romanzi guadagnandosi nel corso degli anni, premi, menzioni speciali e riconoscimenti ambiti. Nell'autunno del 2015 ha fondato con Chiara Novelli il Gruppo Scrittori Firenze, allo scopo di promuovere la scrittura in ogni sua forma.

Sinfonia Senese (Edizioni Il Foglio), che sarà presentato a Colle Val d'Elsa rappresenta la conclusione di un "viaggio" virtuale iniziato nel 2017 con Tutte le facce di Firenze e con L'altra metà di Pisa. Una trilogia che lega l'autore ai luoghi, al cuore delle città ma anche alle periferie, alle campagne circostanti e attraverso le narrazioni i luoghi stessi riprendono vita raccontando l'epoca in cui sono ambientati. Racconti diversi per forma e contenuto che danno un senso compiuto al titolo di questa antologia, Sinfonia, come un insieme armonioso di vari elementi che con tonalità diverse interpretano uno stesso brano.  

L'opera è composta da 19 autori, che, con le proprie storie di vita, offrono un quadro multimaterico di un territorio che nel mondo molti ci invidiano. Un lavoro a più mani dunque in cui i toni si armonizzano fra presente e passato, nelle varie realtà senesi. Non solo Siena "Fortezza dal sapore antico e dall'atmosfera magica" ma anche il Chianti, la Val d'Elsa e la Val d'Orcia sono i suggestivi scenari raccontati da Luigi Pratesi, Maria Paola Maccioni, Andrea Cano, Elbana Viti, Ivan Nannini, Maria Grazia Lotti, Paola Marcucci, Simona Pacini, Elena Strambi, Vario Cambi, Caterina Piazzini, Simonetta Losi, Luciano Valentini, Gabriella Castellini Zanella, Rosanna Pavanati, Silvia Roncucci, Mita Feri, Giuseppe Cito, Maria Grazia Lotti, gli autori della raccolta. 

Antonella Lomonaco

Pubblicato il 6 febbraio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su