A scuola di cittadinanza attiva e partecipazione al San Giovanni Bosco di Colle di Val d'Elsa

Cittadinanza attiva e partecipazione. Ovvero riflettere sull'importanza della partecipazione e dell'impegno civile, politico e sociale attraverso letture e musiche che hanno accompagnato tutti i movimenti di protesta per l'affermazione dei diritti di libertà non solo nella scuola, ma anche in altri contesti. Gli studenti del San Giovanni Bosco di Colle Val d'Elsa sono stati protagonisti di un incontro organizzato al Teatro del Popolo nell'ambito del progetto "S.O.S.: cittadinanza e partecipazione"

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Cittadinanza attiva e partecipazione. Ovvero riflettere sull'importanza della partecipazione e dell'impegno civile, politico e sociale attraverso letture e musiche che hanno accompagnato tutti i movimenti di protesta per l'affermazione dei diritti di libertà non solo nella scuola, ma anche in altri contesti. Gli studenti del San Giovanni Bosco di Colle Val d'Elsa sono stati protagonisti di un incontro organizzato al Teatro del Popolo nell'ambito del progetto "S.O.S.: cittadinanza e partecipazione". 

Il progetto che ha ottenuto un finanziamento da parte del ministero, ha avuto come obiettivo principale quello di progettare spazi di dialogo e confronto per imparare e fare esercizio di cittadinanza attiva. Tra gli obiettivi, anche la nascita di un gruppo di studenti tutor, che durante l'anno scolastico si è impegnato a migliorare la qualità delle assemblee e a rafforzare il ruolo degli organi rappresentativi, con azioni concrete di supporto e formazione per i rappresentanti di classe. 

Durante l'evento al teatro del Popolo, che ha rappresentato il momento conclusivo del progetto, l'intervento di Francesco Marangoni, politologo, docente presso dell'università di Siena, ha fornito ulteriori spunti di riflessione per il dibattito finale, soffermando la sua attenzione sulle moderne forme di partecipazione e sull'uso di nuovi strumenti come i social network . Numerosi gli interventi dei ragazzi e dei docenti presenti che hanno, così, sottolineato l'importanza che riveste questo tema anche per le giovani generazioni. La mattinata si è conclusa sulle note della canzone "La libertà" di Giorgio Gaber, eseguita da un gruppo musicale formato da tre studenti della scuola.

Pubblicato il 4 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su