“A scuola di genitori” con Daniele Novara al festival pedagogia LEF

Inizia domani, giovedì 3 novembre, Lef, il primo Festival pedagogia della Valdelsa, in programma a Poggibonsi fino al 13 novembre. L’inizio sarà con circa seicento bambini delle scuole che parteciperanno al primo appuntamento al Teatro Politeama con lo spettacolo di Teatro a Merenda, La vita segreta degli oggetti. Nel pomeriggio alle 16 in Sala Minore al Politeama l’incontro con Giacomo Stella, seguito dallo spettacolo di e con Francesco, Riva DiSlessia: Dove Sei Albert

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Inizia domani, giovedì 3 novembre, Lef, il primo Festival pedagogia della Valdelsa, in programma a Poggibonsi fino al 13 novembre. L’inizio sarà con circa seicento bambini delle scuole che parteciperanno al primo appuntamento al Teatro Politeama con lo spettacolo di Teatro a Merenda, La vita segreta degli oggetti. Nel pomeriggio alle 16 in Sala Minore al Politeama l’incontro con Giacomo Stella, seguito dallo spettacolo di e con Francesco, Riva DiSlessia: Dove Sei Albert.

Venerdì 4 novembre, alle 18.00, nella sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi, sarà ospite del Festival Daniele Novara, per l’iniziativa "A scuola di genitori". Daniele Novara, pedagogista piacentino, è stato prima collaboratore del Comune di Piacenza per i progetti “città del bambino”, poi fondatore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei Conflitti, istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità. È inoltre direttore scientifico della Scuola di Genitori, progetto partito da Piacenza ed estesosi in seguito in molte città italiane. È autore di numerosi testi, tra cui i recenti “Urlare non serve a nulla” e “Litigare fa bene” pubblicati da BUR. Dirige “Conflitti”, rivista di ricerca e formazione in ambito psicopedagogico che ha tra i fondatori il dott. Pierangelo Pedani, Claudio Riva e Paola Cosolo. L’incontro sarà un’occasione per dialogare sulla genitorialità e sull’importanza di instaurare i giusti rapporti genitori – figli. Conduce l’incontro il dott. Pierangelo Pedani, psicologo clinico ed ex direttore di Psicologia della Asl 7. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Lo Zaino.

Il Festival prosegue sabato 5 novembre alle ore 10.30 presso il cinema Teatro Politeama con la proiezione del film Wall- E, di Andrew Stanton. L’ingresso sarà libero per questo film di animazione rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che affronta il tema dei rifiuti e del futuro del pianeta. Nel pomeriggio del 5 novembre alle 16.30 in sala Set il giornalista Pietro di Lazzaro intervisterà Spyros, parlando della “Cucina per bambini” di cui il famoso primo vincitore di Masterchef Italia è grande esperto. L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con il Comitato genitori Comprensivo 1 e 2 di Poggibonsi.

Lef è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comune e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative, con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi in collaborazione con alcune associazioni del territorio valdelsano: Associazione Serenamente, Associazione Lo Zaino, il gruppo Nati per leggere, Associazione C6, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi.

Il programma completo è scaricabile dal sito www.politeama.info

Per informazioni: Comune di Poggibonsi –Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it
Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info - www.politeama.info, pagina Facebook “Festival Pedagogia LEF” https://www.facebook.com/festivalpedagogialef/?fref=ts.

Pubblicato il 2 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su