A Torre e Casa Campatelli due serate che omaggiano il pittore Guido Peyron

Ci sarà l'opportunità di degustare i piatti che Sabrina Fattorini ha ideato appositamente dopo essersi lasciata ispirare dall'antica storia della famiglia

 SAN GIMIGNANO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Due appuntamenti culinari all’insegna della creatività organizzati dal FAI - Fondo Ambiente Italiano a Torre e Casa Campatelli a San Gimignano e dedicati al pittore fiorentino Guido Peyeron, zio della donatrice Lydia Campatelli. Sono quelli in programma per sabato 26 ottobre e sabato 16 novembre, dalle ore 19 alle 22.

Ci sarà l’opportunità di degustare i piatti che Sabrina Fattorini, appassionata di cucina e food blogger toscana, ha ideato appositamente dopo essersi lasciata ispirare dall’antica storia della famiglia fiorentina di imprenditori e proprietari terrieri che da inizio Ottocento legò il proprio nome a questa casa-torre. I Campatelli acquisirono l’intero complesso e ne fecero una dimora alto borghese giunta a noi intatta nell’aspetto e nell’atmosfera grazie a Lydia Campatelli, che nel 2005 la donò al FAI.

Di particolare interesse e spunto per le creazioni culinarie della chef è stata la lettura di Note sulla Cucina, ricettario illustrato e redatto negli anni ’60 da Guido Peyron, pittore di fama, che oltre alla passione per l’arte aveva quella per il buon cibo, soprattutto toscano. Da qui la decisione di rileggere alcuni suoi piatti in chiave contemporanea.

Le serate si svolgeranno con la cena accompagnata dal racconto della storia dei piatti, della loro origine e di come sono stati realizzati. 

Il menu prevede: pomodorini ciliegini ripieni di riso, cubotti di pappa al pomodoro, spezzatino con le patate, trippa alla fiorentina e dolce.

Per informazioni

Torre e Casa Campatelli
via San Giovanni, 15 – San Gimignano (SI)
Tel. 0577.941419 - faicampatelli@fondoambiente.it - www.torrecampatelli.it
www.fondoambiente.it

Pubblicato il 17 ottobre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su