Agricoltura, enogastronomia, ospitalità alberghiera: il "Ricasoli" di Siena e Colle si presenta con gli Open Day

Porte aperte all’Istituto d’istruzione superiore statale "Bettino Ricasoli", meglio conosciuto come “Agrario”, nelle due sedi di Siena e Colle di Val d’Elsa

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Porte aperte all’Istituto d’istruzione superiore statale "Bettino Ricasoli", meglio conosciuto come “Agrario”, nelle due sedi di Siena e Colle di Val d’Elsa. Da sabato 3 dicembre a domenica 29 gennaio sono previsti undici pomeriggi in cui la scuola si aprirà a nuovi potenziali studenti e alle loro famiglie per presentare le numerose opportunità formative degli indirizzi agrario, agroalimentare e agroindustriale, con sede storica a Siena, e del corso in enogastronomia e ospitalità alberghiera, oggi ospitato a Colle di Val d’Elsa e avviato nel 2011 per arricchire l’offerta formativa dell’istituto in un settore altrettanto strategico per le Terre di Siena. 

Gli Open Day si apriranno sabato 3 dicembre a Siena, nella sede storica di via Scacciapensieri, dalle ore 15 alle ore 18, con replica domenica 4 dicembre negli stessi orari, mentre i primi incontri di presentazione del corso in enogastronomia e ospitalità alberghiera si terranno a Colle di Val d’Elsa sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle ore 15 alle ore 19. 

«Gli Open Day - afferma Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto ‘Bettino Ricasoli’ - sono l’occasione per aprire le nostre sedi a tutti i ragazzi che stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e vogliono conoscere da vicino la nostra offerta formativa e professionale in settori trainanti dell’economia senese. Fin dalla sua nascita, nel 1952, l’Istituto Tecnico Agrario ‘Bettino Ricasoli’ è stato un punto di riferimento per la formazione in agricoltura e viticoltura, mettendo con il tempo a disposizione degli studenti una fondamentale alternanza fra scuola e lavoro, grazie alle strutture annesse all’Istituto, agli stage in aziende del settore e, non ultimo, al corso di enotecnico, presente in Toscana solo nella nostra scuola come specializzazione di sesto anno. Completa l’offerta formativa l’ultimo nato, l’Istituto Enogastronomico a Colle di Val d’Elsa, che forma giovani professionisti capaci di promuovere e valorizzare le eccellenze locali e, al tempo stesso, di operare in contesti nazionali e internazionali della ristorazione e dell’ospitalità».

Le strutture e l’alternanza scuola-lavoro - Ad arricchire l’offerta formativa sono i laboratori presenti nelle due sedi di Siena e Colle di Val d’Elsa, in quest’ultimo caso con cucina e sala-bar di recente realizzazione, e l’azienda agricola ‘La Selva’. Annessa all’istituto senese con una superficie di 47 ettari, oltre alla cantina, questa realtà agricola permette agli studenti di svolgere esercitazioni pratiche sul ciclo produttivo delle diverse colture appreso in aula, con un’alternanza fra teoria e pratica fondamentale per l’apprendimento. Alternanza che caratterizza anche l’indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera, coinvolgendo gli studenti in attività di reception, accoglienza e organizzazione di iniziative ed eventi con piatti preparati dai ragazzi. I percorsi formativi quinquennali prevedono lo svolgimento, ogni anno, di uno stage della durata di quattro settimane in realtà del settore di studi, con l’opportunità di toccare con mano la gestione dell’ambiente e del territorio, la produzione e la trasformazione di prodotti, l’enogastronomia e l’accoglienza turistica.  

Storia e numeri dell’Istituto "Bettino Ricasoli" - La scuola nasce nel 1952 come Istituto Professionale per l’Agricoltura e diventa Istituto Tecnico Agrario nel 1975. Nel 1980 ottiene la specializzazione in viticoltura ed enologia e, ancora oggi, è l’unico istituto d’istruzione superiore in Toscana ad averla e tra le 11 scuole enologiche presenti in Italia. Dall’anno scolastico 2013-2014 la scuola è divenuta Istituto d’istruzione superiore statale ‘Bettino Ricasoli’ e riunisce il diploma in agraria, agroalimentare e agroindustria e quello in enogastronomia e ospitalità alberghiera. L’istituzione scolastica conta circa 740 studenti, 125 docenti, 21 unità di personale non docente e 12 tecnici di laboratorio.

Informazioni - Per approfondire il calendario degli Open Day e l’offerta formativa dell’Istituto d’istruzione superiore statale ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, è possibile consultare il sito www.iisricasoli.it

Pubblicato il 30 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su