Al Cardinale eleganza e raffinatezza si uniscono in cucina per spalancare le porte del piacere

Nella sontuosa atmosfera del Relais della Rovere a Colle di Val d'Elsa, in cui storia e natura si fondono alla perfezione, chef Massimo Giorno realizza piccoli grandi capolavori culinari

 RISTORANTE IL CARDINALE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un’esperienza esclusiva immersi nella storia. Il ristorante Il Cardinale si trova all’interno del Relais della Rovere, a Colle di Val d’Elsa. Qui, in quella che a cavallo tra '400 e '550 fu la residenza storica di Papa Giulio II, oggi sorge un meraviglioso hotel a quattro stelle, un vero e proprio paradiso di calma e tranquillità in cui poter godere dei gusti e dei profumi di una cucina che offre i piatti della tradizione Toscana con alcune rivisitazioni.

Nei luoghi in cui Giulio II discuteva con Michelangelo degli affreschi della Cappella Sistina, si creano vere e proprie opere d’arte del gusto. Moderna ed elegante, la sala interna del Cardinale è stata ricavata nelle vecchie cantine del palazzo: all’interno l’arredamento è composto da lunghi tende color porpora che si modellano contro la parete nuda , tavoli di legno e sedie damascate, anch’esse di colore rosso porpora. Nelle sere calde d’estate è possibile cenare all’esterno proprio sotto le stelle, nella corte del relais, talvolta accompagnati da musica dal vivo.

La cucina del Cardinale è presieduta da chef Massimo Giorno (In photogallery sopra). Di origini calabresi, ha avuto a che fare con il mondo della ristorazione fin da piccolo. La proposta della carta può essere inquadrata come un semi-gourmet dove le cotture sono realizzate a regola d’arte; i piatti sono assemblati con semplicità ed innovazione, gli ingredienti accostati senza mai confondere i sapori, per dare vita ad una nuova sintesi del gusto. Chef Massimo sceglie con cura le materie prime, selezionando tra i prodotti a km zero in base alla stagione. Nei piatti che si possono gustare al Cardinale vincono le armonie, con sobrietà e precisione anche nella presentazione dei piatti che escono dalla cucina confezionati ad arte, pronti per andare incontro al piacere che riserva l’assaggio. La proposta enogastronomica viene completata da una carta dei vini che accoglie le migliori proposte toscane, privilegiando il nostro territorio.

L’atmosfera romantica, riservata e speciale che si respira al Relais della Rovere e al Cardinale può essere declinata in varie situazioni come eventi, cerimonie, meeting (l’hotel dispone anche di una sala congressi). Anche una cena speciale, grazie alle meraviglie location a disposizione, diventerà un’esperienza indimenticabile. Completano l’atmosfera la piscina dell’hotel, in cui potersi godere dell’ottimo relax ed una vista panoramica mozzafiato sul centro storico di Colle di Val d’Elsa.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Al Portanova un'armonia di storia e gusto per modernità e tradizione

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 31 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti