Al Politeama Arca Azzurra in ''Bottegai''

Mercoledì 26 ottobre alle 21.00 nella sala minore del Teatro Politeama

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Prosegue il cartellone di segno contemporaneo Discipline(s) organizzato da Fondazione Elsa con un appuntamento dedicato al teatro contemporaneo. Sul palco della sala minore del Teatro Politeama, mercoledì 26 ottobre alle 21.00, in arrivo la compagnia Arca Azzurra con “Bottegai, un delirio, una riflessione, una confessione”, tre monologhi di Ugo Chiti “Rutilio - Silvana - La porcilaia” con Andrea Costagli, Massimo Salvianti, Lucia Socci.

Bottegai comprende tre monologhi che si accostano assieme seguendo l’apparente logica di un divertito passaggio temporale.

Tre storie scritte in tempi diversi, per occasioni diverse che rivelano un legame reciproco, una serie di punti comuni, una sorta di comune ribaltamento delle convenzioni. Così la parola “bottegai”, questo dispregiativo, questo termine assolutamente offensivo, diventa, nel designare i tre protagonisti delle storie una specie di affettuoso epiteto, pieno di malinconica umanità in “Silvana” e in “Rutilio”, e di ingenuo, stupefatto smarrimento de “La porcilaia”.

Rutilio Canova: un delirio. E’ un libero adattamento da un racconto di Cicognani, un bozzettone grottesco, tutto impastato di echi vernacolari che, oltre a Cicognani, tiene presente certi divertiti sarcasmi di A. Palazzeschi. In un paesaggio di inizi secolo, una Firenze da immaginare come la più convenzionale foto dei Fratelli Alinari, si consuma l’ossessione di un ricco bottegaio, la smania di esibire un figlio studioso, un intellettuale che riscatti la “dannazione della bottega”. Le tragiche e ridicole smanie di Rutilio Canova hanno radici letterarie riconoscibili nella “poetica dei buffi” ma nello stesso tempo attengono ad un sinistro ed acre umore popolare.

Silvana: una riflessione. Silvana è un personaggio che si pone al centro di un paesaggio storico ben precisato. Figlia e soprattutto moglie di un bottegaio, Silvana, persa in una quieta agonia, ripercorre la vita dall’infanzia alla maturità registrando, con accenti appena rancorosi, le ritualità, i comportamenti e le mutazioni avvenute in un arco di tempo che va dagli anni cinquanta alla fine degli anni ottanta. Silvana sfiora la “storia” con parole spesso sorridenti e spesso deluse. Silvana è un corpo sospeso che naviga ormai in “altre acque”, uno sguardo distaccato e amorosamente feroce, lo sguardo di chi si appresta a relativizzare i “furori” della vita.

La Porcilaia: una confessione. Forse non a caso, in questo breve monologo, manca il nome proprio del personaggio. Ci troviamo davanti ad un “igienico”, giovanissimo uomo di oggi, una specie di creatura sconosciuta eppure terrestre, banale, monocorde nell’esposizione fredda dei fatti. Il protagonista di La porcilaia è un piccolo imprenditore preoccupato di prendere tutte le distanze dalle radici come da una tradizione famigliare per essere più riconoscibile nella “genetica” di una società omologata e omologante. La piattezza della sua confessione s’incrina quando è raggiunto da “un elemento oscuro” qualcosa di incomprensibile per i suoi gelidi e robotici occhi che non sanno più riconoscere la sospesa presenza del mito.

Biglietti (Intero 12,00 euro - Ridotto under 35 10,00 euro - Ridotto studenti Scuole Superiori 5,00 euro) in vendita alle casse del Politeama.

Lo spettacolo fa parte del cartellone di contemporaneo Discipline(s) organizzato da Fondazione Elsa con il contributo MIC.

Informazioni su tutti gli appuntamenti al Teatro Politeama su www.politeama.info o telefonando al numero 0577-983067 int. 3.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Al via i nuovi abbonamenti per la stagione congiunta dei teatri della Valdelsa

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su