Al Politeama lo storico leader dei Diaframma Federico Fiumani in ''Confidenziale''

Venerdì 8 ottobre, alle 21.30 in sala SET, lo storico leader dei Diaframma in un viaggio per solo basso e voce nella storia del gruppo fiorentino

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Entra nel vivo “Clic- Cose che accadono a teatro- Discipline(s)”, il calendario di appuntamenti promosso da Fondazione Elsa in collaborazione con alcune associazioni del territorio e con uno sguardo attento al contemporaneo, rappresentato dal nome Discipline(s) che rimanda alla multidisciplinarietà delle proposte. Venerdì 8 ottobre, alle 21.30 nella sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi, lo storico leader dei Diaframma in concerto con “Confidenziale”, un viaggio per solo basso e voce nella storia del celebre gruppo fiorentino. Il concerto sarà preceduto da un omaggio dell'associazione "La Scintilla" a Federico Fiumani e ai Diaframma.

“Confidenziale” è uno spettacolo di culto per i fan dei Diaframma e di Federico Fiumani. Ad affiancare l’artista sul palco è Luca Cantasano al “piccolo bass”, strumento perfetto per accompagnare voce e chitarra. Da “Siberia” ad “Amsterdam”, da “Gennaio” a “L’odore delle rose” a “Labbra blu”, in versione inedita.

Attivo dai primi anni ’80 e da allora alieno a qualsiasi compromesso, Federico Fiumani è stato tra protagonisti della new wave italiana. A differenza di molti colleghi, col tempo il suo stile ha saputo evolversi, verso un cantaurock d’impronta indie, rabbioso e iconoclasta, poetico o tranchant. Musicista ma anche scrittore e poeta, Federico Fiumani ha pubblicato quattro libri, “Dov’eri tu nel ’77?”, “Brindando coi demoni”, “Diaframma track by track” e “Odio Springsteen e gli U2”, tutti per Coniglio Editore.

I biglietti (8 euro intero, 6 euro ridotto per i soci dell’Ass. La Scintilla) sono in prevendita presso le casse del Teatro Politeama in orario apertura cinema.

L’iniziativa, organizzata da Fondazione Elsa in collaborazione con l’associazione La Scintilla, è gratuita. Come da normativa, i posti disponibili sono limitati e è necessario il green pass per accedere. È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita.

Il calendario degli eventi proseguirà poi venerdì 15 ottobre con lo spettacolo dei Sacchi di Sabbia 7 contro Tebe (15 ottobre) che porta a Poggibonsi Eschilo in chiave contemporanea, il 21 ottobre, come anteprima anche del festival LEF, sarà invece la volta di uno spettacolo dedicato al grande fumettista Andrea Pazienza, Mi chiamo Andrea, faccio fumetti. Lo spettacolo per bambini I bestiolini  con Jack Tessaro è in programma per il 23 ottobre, mentre il concerto di Massimo Zamboni Il canto degli Sciagurati per il 28 ottobre. Gli appuntamenti proseguiranno fino a dicembre.

Per informazioni è possibile scrivere a info@politeama.info e chiamare lo 0577983067 int. 2 in orario di apertura del cinema.

Potrebbe interessarti anche: ''Appannati'', venerdì 8 ottobre l'inaugurazione della mostra di Paola Marchini e Marco Pignatelli

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 7 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su