Al Roncalli il filosofo Cavalli Sforza parla di razzismo

Francesco Cavalli Sforza è filosofo di formazione. Si è lungamente occupato di divulgazione scientifica, anche in veste di regista. Docente di Genetica e Antropologia al San Raffaele di Milano, è autore di libri con il padre, il famoso genetista Luigi Luca Cavalli Sforza; ha inoltre curato numerosi manuali di Scienze per la scuola secondaria di primo grado e per il biennio della secondaria di secondo grado. L'incontro sarà organizzato in una prima parte conferenza e in una seconda parte dedicata al dibattito, alle domande e alle curiosità degli studenti e dei presenti. La pausa caffè sarà curata dal bar dell'istituto

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Martedì 6 novembre alle 16.30 nell'aula magna dell'IIS Roncalli di Poggibonsi il secondo appuntamento della rassegna "Caffè Scientifici", incontri scientifico-divulgativi organizzati dai docenti dell'area scientifica, dagli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, dalla professoressa Gianna Trapassi, referente di indirizzo Scienze applicate e dal professor Gabriele Chemello, referente del progetto. Ospite il professor Francesco Cavalli Sforza che condurrà la lezione dal titolo "Perché non esistono le razze ma esiste il razzismo? Genetica e cultura nell'evoluzione umana". "Il tema del razzismo è di forte attualità e noi abbiamo deciso di affrontarlo dal punto di vista scientifico, come è giusto che accada in un istituto di istruzione superiore, tanto più per quanto riguarda l'indirizzo del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate " - commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini.

Francesco Cavalli Sforza è filosofo di formazione. Si è lungamente occupato di divulgazione scientifica, anche in veste di regista. Docente di Genetica e Antropologia al San Raffaele di Milano, è autore di libri con il padre, il famoso genetista Luigi Luca Cavalli Sforza; ha inoltre curato numerosi manuali di Scienze per la scuola secondaria di primo grado e per il biennio della secondaria di secondo grado. L'incontro sarà organizzato in una prima parte conferenza e in una seconda parte dedicata al dibattito, alle domande e alle curiosità degli studenti e dei presenti. La pausa caffè sarà curata dal bar dell'istituto.

Gli incontri proseguiranno mercoledì 5 dicembre alle 15.30 con il Dr. Nicola Armaroli che parlerà di energie alternative, Energia per l'astronave Terra. Mercoledì 30 gennaio alle 16.30 il Prof. Francesco Ferretti affronterà il tema della gestione dei predatori e degli ungulati nella conferenza Lupi, ungulati e uomini: quali sfide per la gestione della fauna? Ultimo appuntamento mercoledì 27 febbraio alle 16.30 con il Prof. Renato Chemello, Le spinte ecologiche alle migrazioni umane.

Gli incontri sono a ingresso gratuito e aperti a tutti.

Tutte le informazioni sull' Istituto Roncalli sul sito www.iisroncalli.gov.it.

Pubblicato il 3 novembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su