Al Teatro Margherita si canta Genova: un omaggio ai grandi artisti

Primo appuntamento della sezione Teatro a km 0, ovvero con gruppi e compagnie di casa nostra. Un omaggio a grandi artisti come De André, Fossati, Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo e Umberto Bindi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Primo appuntamento della sezione Teatro a km 0, ovvero con gruppi e compagnie di casa nostra, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D'Elsa - Firenze - Via Amelindo Mori, 20). Sabato 1° dicembre 2018 alle 21.30 è in programma il concerto dal titolo 'Il Banchetto canta Genova'. Un omaggio a grandi artisti come De André, Fossati, Luigi Tenco, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Sergio Endrigo e Umberto Bindi.

Il Banchetto è composto da un gruppo di interpreti e ha origine a San Casciano Val di Pesa: Ugo Burroni, voce, Elena Pelegatti, voce, Bruno Masi, chitarra acustica, Leonardo Beccucci, chitarra elettrica, Andrea Checcucci, tastiere e voce, Alessandro Ulivi, basso elettrico, Giovanni Giuntini, batteria, Sara Salvini, percussioni.

Il gruppo ha preso questo nome il 29 aprile 1997. In realtà il nome (una cover di un celebre brano della PFM) era stato scelto solo come titolo di un concerto al Teatro Niccolini di San Casciano, ma da allora fu lo stesso pubblico a chiamare 'Il Banchetto' un gruppo che non aveva nome, un sodalizio di musicisti che però veniva da lontano. Il nucleo storico è in pratica in attività fin dalla seconda metà degli anni '70 e, dopo alterne vicende e con l'aggiunta di musicisti più giovani, dal 1985 in poi ha costruito pazientemente la sua identità, consolidatasi all'inizio degli anni 2000, fino a giungere oggi ad un assetto musicale, una maturità artistica e ad un umano coinvolgimento ottimali.

La loro attività è dedicata ai due grandi Battisti(monografie fin dal 1985) e De André (dal 1999, con integrali di dischi-capolavoro come "La Buona Novella" e "Non al denaro") ed a progetti con importanti sodalizi teatrali come l'Arca Azzurra Teatro), ma non disdegna anche progetti diversi e strade più lontane (monografie dei Beatles, rock anglosassone, cantautori e gruppi italiani, raccolte di canzoni a tema).

Lo spettacolo fa parte dell'iniziativa "AperiTeatro". Ovvero, il teatro Regina Margherita propone la formula Spettacolo più Apericena al costo di €15,00 in collaborazione con La Botteguccia.

L'appuntamento è inserito nella nuova stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla che quest'anno è accompagnata dallo slogan 'Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande'. Un cartellone che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici. Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org.

Pubblicato il 29 novembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su