Al Teatro Regina Margherita 'Toscana amore mio', tra arie fiorentine e duetti d'opera

Uno spettacolo recitato e cantato di arie fiorentine, duetti d'opera e di operetta, azioni sceniche, detti celebri e aneddoti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un appuntamento sospeso tra teatro, musica e danza al Teatro Comunale Regina Margherita Marcialla (Barberino val D'Elsa - Firenze - Via Amelindo Mori, 20). Sabato 24 novembre 2018 alle 21,30 va in scena 'Toscana amore mio' di Anna Ugolini.

Uno spettacolo recitato e cantato di arie fiorentine, duetti d'opera e di operetta, azioni sceniche, detti celebri e aneddoti. Con Alessandro Pegoraro (tenore), Anna Ugolini (soprano), Chiara Ugolini (chansonnier), Claudia Gori (piano), coreografie Areadanza diretta da Elena Mescoli, Gabriella Tomasini (costumi).

In scaletta ci saranno canzoni fiorentine della prima metà del '900, di autori come Spadaro, Filippini, Morbelli, D'Anzi, Galdieri. Arie e duetti d'opera di autori toscani tratti da Tosca di Puccini, Cavalleria Rusticana di Mascagni e d'operetta. Ovvero, L'acqua cheta e Casa mi Casa mia di Novelli e Pietri, Giocondo Zappaterra di Pietri e Bucciolini, Il gatto in cantina di Allegra e Vitali. Non mancheranno azioni sceniche, detti celebri, aneddoti inediti e divertenti di una Firenze e di una Toscana che non ci sono più. Personaggi, mestieri, modi di vivere e di dire riprendono vita e splendore all'interno di un vero e proprio spettacolo teatrale che celebra la cultura toscana in tutte le sue forme.

L'appuntamento è inserito nella nuova stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla che quest'anno è accompagnata dallo slogan 'Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande'. Un cartellone che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici. Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org.

Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla - Stiamo parlando di una piccola realtà che nei numeri e nella organizzazione punta decisamente in alto. In poco meno di sei mesi mette sul piatto ben 22 titoli che con le repliche diventano 34 appuntamenti, ovvero quasi una media di sei al mese. Cinque sezioni divise per genere che vedono impegnati più direttori artistici. Ci sono tre produzioni originali tutte in prima nazionale firmate dal Teatro Comunale Regina Margherita. Una organizzazione capillare che dalla apertura del teatro alla comunicazione, dalla biglietteria alla promozione, mette in campo una nutrita schiera di volontari. Il tutto condito da collaborazioni esterne che vanno anche oltre regione. Non ultima una scuola di teatro per formare le giovani leve.

Nel complesso si tratta di una stagione variegata, che si rivolge a molti, che guarda con particolare interesse alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla - Barberino Val D'Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 -  www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa - telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla - telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d'Elsa - Telefono 055 8075022. Giardino Sotto Vico/Vico d'Elsa telefono 331 4048373 - 055 7476313.

Pubblicato il 22 novembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su