Al via la rassegna online Il Saloncino: un tè all'Opera

Giovedì 15 aprile, ore 18 - Marco Ciampolini introduce Pierluigi Carofano: ''La bottega dei Pisano: sul pulpito di Nicola del battistero di Pisa: riflessioni e metodo''

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo il successo delle passate edizioni, Il Complesso Monumentale del Duomo di Siena ripropone alla città Il Saloncino: un tè all’Opera, tre appuntamenti in diretta streaming che intendono approfondire nuove tematiche relative alla Cattedrale senza poter, per quest’anno, degustare come da consuetudine pregiati tè provenienti da tutto il mondo. Tutti i giovedì di aprile, dalle ore 18:00, sarà possibile assistere a incontri culturali, curati e introdotti da Marco Ciampolini sulla pagina facebook Complesso Duomo di Siena e sul canale Youtube Opera Laboratori Live Streaming, su tematiche relative al magnifico Complesso Monumentale. 

Il Saloncino” evoca lo spazio teatrale anticamente situato di fianco al Duomo, nel Museo dell’Opera, ove furono recitate le tragedie di Vittorio Alfieri, il drammaturgo e poeta che ebbe con Siena un legame privilegiato, a partire dal 1766, quando pur soggiornandovi soltanto per un solo giorno, fu subito colpito dal modo gentile della parlata. Al di là dei riferimenti teatrali, “il Saloncino” ricorda i “salotti” che in Siena l’Alfieri amò frequentare stringendo legami di amicizia e istituendo rapporti intellettuali con le persone colte della città. 

Per questa edizione 2021 l’Opera della Metropolitana proporrà i seguenti argomenti di approfondimento: Giovedì 15 aprile, ore 18 - Marco Ciampolini introduce Pierluigi CarofanoLa bottega dei Pisano: sul pulpito di Nicola del battistero di Pisa: riflessioni e metodo’. Il 22 aprile, sempre alle ore 18, Don Enrico Grassini con:  ‘L’ambone di Nicola Pisano: Ut digne annunties evangelium suum’. Ultimo appuntamento giovedì 29 aprile con Laura Speranza e Riccardo Gennaioli: ‘Il Fonte Battesimale nel Battistero di San Giovanni: verso il restauro’. 

Il Saloncino - un tè all’Opera, giunto alle sua nona edizione, è promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera Laboratori.

Potrebbe interessarti anche: E' festa, si celebra il capodanno senese. La lezione di Rappuoli

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 aprile 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su