Alberature, a Poggibonsi in corso i lavori sulla provinciale di San Lucchese

Sono in corso i lavori sulle alberature in alcune aree del territorio di Poggibonsi, nell'ambito del programma di sistemazione che ha preso il via nelle scorse settimane, progetto mirato e con un'attenzione particolare per i giardini scolastici. Lavori che si aggiungono a quelli già ricompresi nell'appalto per la manutenzione del verde e che sono finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza nella fruizione di alcuni giardini scolastici e luoghi pubblici

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono in corso i lavori sulle alberature in alcune aree del territorio di Poggibonsi, nell'ambito del programma di sistemazione che ha preso il via nelle scorse settimane, progetto mirato e con un'attenzione particolare per i giardini scolastici. Lavori che si aggiungono a quelli già ricompresi nell'appalto per la manutenzione del verde e che sono finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza nella fruizione di alcuni giardini scolastici e luoghi pubblici.

In particolare l'intervento è in corso lungo il tracciato della Ex SP 44 di San Lucchese dove si sta procedendo da alcuni giorni con la potatura di piante ad alto fusto e con l'abbattimento delle piante secche. Proprio per consentire questa operazione in sicurezza sabato 25 febbraio dalle 8.30 alle 16, la strada rimarrà chiusa al transito nel tratto compreso tra via San Francesco e l'innesto con la diramazione per la Basilica di San Lucchese. Sarà contestualmente sospeso in via temporanea il controllo telematico dell'accesso ZTL di Via San Francesco.

L'intervento rientra nei lavori programmati con un progetto specifico che ha già interessato la potatura degli alberi di alcune scuole come la Leonardo da Vinci, il Paese dei Balocchi a Bellavista e la Don Milani in Borgaccio. Agli interventi di potatura presso le scuole si accompagnano interventi di pulizia, potatura e, dove necessario, abbattimenti presso altri spazi pubblici: Cassero e Fortezza, via Fortezza Medicea, via Borgaccio (dove sono già state sistemate le magnolie), via Riesci e piazza Savonarola.

Le operazioni di potatura e di abbattimento sono necessarie per eliminare condizioni di rischio legate a rami secchi o elevati accrescimenti delle fronde che nei pressi delle scuole limitano la fruizione degli spazi, mentre nelle strade invadono proprietà private, coprono la segnaletica stradale e la pubblica illuminazione o, comunque, incombono sulla circolazione sottostante.

L'investimento complessivo è di oltre 33mila euro.

Pubblicato il 22 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su