''Amici del Castello'': bilancio della stagione turistica 2020 al Castello di Monteriggioni

Associazione “Amici del Castello”: collaborazione attiva insieme al Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo e Monteriggioni AD1213

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il 2020 è stato indubbiamente un anno molto complesso per le nostre attività e per il territorio in cui viviamo e lavoriamo

L'anno appena trascorso ha complessivamente visto una drastica riduzione dei flussi turistici, per nostra fortuna mitigata dalla positiva inversione di tendenza a cui abbiamo assistito nei mesi di luglio, agosto e settembre. Inversione di tendenza che ha garantito la sopravvivenza delle attività economiche attive nel castello di Monteriggioni e che sono la linfa vitale della nostra Associazione. Un turismo però diverso dagli altri anni, con flussi di presenze concentrati nei soli mesi estivi, e proveniente principalmente dal nostro paese per le chiusure e per le paure legate alla Pandemia.

Possiamo affermare, con una certa soddisfazione, che il positivo andamento della stagione estiva è stato certamente supportato dal ricco (oltre 40 appuntamenti) cartellone di iniziative culturali estive a ingresso libero a cui l’Associazione “Amici del Castello”, che rappresento, ha collaborato attivamente insieme al Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo e Monteriggioni AD1213, per animare le serate estive.

Il tutto con uno sforzo straordinario dovuto alle norme da rispettare causa COVID.

Queste serate sono servite a “popolare” i nostri ristoranti e le vie, con i caratteristici negozi, mettendo in condizione i visitatori di godere di ore di svago unite allo shopping di qualità.

Inoltre, cosa non da poco, facendo riscoprire anche a molti abitanti dei dintorni l'unicità del nostro Castello. Da sottolineare anche il positivo riscontro avuto a queste serate da parte dei residenti che, apprezzando la varietà e la qualità dei molti eventi organizzati e ai quali hanno spesso assistito dalle loro finestre, hanno aderito numerosi alla nostra associazione come soci sostenitori.

Anche nel periodo natalizio, pur non potendo accogliere come avremmo voluto i visitatori, abbiamo però continuato a collaborare per l'allestimento degli addobbi natalizi delle piazze e delle strade del Castello e per la suggestiva illuminazione delle sue mura, le cui foto hanno fatto il giro del web: un ulteriore biglietto da visita per la prossima stagione turistica e per l’attrattiva di Monteriggioni.

Auspichiamo pertanto che questa proficua cooperazione con i soggetti sopra indicati possa proseguire anche nella prossima stagione estiva, aumentando la quantità di eventi culturali e artistici che potranno animare il nostro bellissimo Castello.

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo dal 25 al 31 Gennaio 2021: "Luna Piena in Leone"

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 gennaio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su