Amori e gelosia dal Decameron di Boccaccio

Penultimo appuntamento annuale con “Si racconta le novelle del Boccaccio”, le letture dal vivo dal Decameron di Giovanni Boccaccio a cura di Associazione Polis e L'Oranona Teatro

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Penultimo appuntamento annuale con “Si racconta le novelle del Boccaccio”, le letture dal vivo dal Decameron di Giovanni Boccaccio a cura di Associazione Polis e L'Oranona Teatro in programma per venerdì 13 novembre, alle ore 21:30, a Certaldo Alto in Casa Boccaccio. Prosegue il racconto della settima giornata del Decameron, nella quale regna Dioneo, il più irriverente e imprevedibile dei dieci giovani novellatori, e nella quale si narra di beffe che, per amore o per paura, le donne fanno ai loro mariti. Così recita nel sommario da lui scritto, Giovanni Boccaccio: Un diviene geloso della moglie, ed ella, legandosi uno spago al dito la notte, sente il suo amante venire a lei. Il marito se n'accorge, e mentre seguita l'amante, la donna mette in luogo di sé nel letto un'altra femina, la quale il marito batte e tagliale le trecce, e poi va per li fratelli di lei, li quali, trovando ciò non esser vero, gli dicono villania.

Musiche originali di Damiano Santini, Regia di Carlo Romiti, Voce narrante: Lucia Succi Intermezzi musicali: Blerim Guri, chitarra. L'iniziativa è a cura di “L’Oranona Teatro”- Associazione Polis con il patrocinio di Comune di Certaldo ed Ente Nazionale G. Boccaccio.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione, tel. 0571 663580, email: info@laboratoripolis.it o oranonateatro@gmail.com.

Pubblicato il 10 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su